Ciao Alka,
innanzitutto grazie per la risposta.
Dopo un lungo provare, leggere e cercare di capire, sembra, grazie alle tue indicazioni, che il problema sia rientrato (continuerò a monitorare anche nei prossimi giorni). Ho impiegato tempo perchè l'unico aspetto che non consideravo era il BOM, come mi avevi indicato.
Ora, fermo restando che ho solo un vaghissimo sentore su cosa sia un BOM, ma in ogni caso, Dreamweare che uso per fare le pagine web, era configurato per avere il BOM su UTF-8. Seguendo però il dubbio che hai sollevato alla fine, non sapendo più dove cercare l'errore, sono andata a verificarlo con Notepad++ e scopro che in realtà era configurato con UTF-8-BOM. A quel punto, salvato con la codifica corretta (UTF-8) il problema non si sta presentando. :-)))))))))
Pertanto, per future persone che potrebbero avere il mio stesso problema la configurazione che ora sta girando senza errrori (dopo aver salvato con Notepad++ la configurazione UTF-8-BOM) è la seguente:
<?php setcookie("MIOSITO", "miosito", time() + 3600, '/');?>
<!DOCTYPE html>
<html lang=it>
<head>
<meta charset="utf-8" />
<?php include_once($_SERVER['DOCUMENT_ROOT']."/it/js/analytics.js"); ?>
<!-- Always force latest IE rendering engine (even in intranet) & Chrome Frame -->
<meta http-equiv="X-UA-Compatible" content="IE=edge,chrome=1" />
<link rel="shortcut icon" type="image/x-icon" href="/it/immagini/miosito.ico" />
<meta name="robots" content="index, follow">
(...)
Un grazie grandissimo Alka.
Vorrei a questo punto però sottoporti un'altra domanda di carattere generale, a latere di questa conversazione: questi benedetti cookies che mi hanno causato tutti questi problemi, essendo il mio sito di lettura, che non richiede password e non raccoglie alcun genere di dato dei suoi visitatori (ma uso Analytics per avere queste informazioni), avere la stringa dei cookies nel sito, è veramente necessaria? Tutti dicono che sono fondamentali, ma io ho visto che se non la metto, le pagine funzionano bene senza alcun errore. Devono esserci per qualche problema tecnico per me oscuro?
Grazie ancora tantissime.
Passa un bello e soprattutto fresco ferragosto.
Carlotta