Sessioni scadute periodicamente

di il
16 risposte

Sessioni scadute periodicamente

Salve a tutti.

Sono un gestore tecnico del sito di un gioco online, dove gli utenti si registrano e, una volta effettuato l'accesso, la loro sessione viene mantenuta fino alla loro uscita, nulla di speciale.
Il sito ha come host Netsons, hosting Pro su server condiviso. Per quanto riguarda le connessioni, ci siamo già scontrati con la Quality of Service policy del servizio, che ha senza dubbio la sua utilità, ma che col caso che andrò ad illustrarvi non c'entra nulla.
Il problema si presenta in questa maniera: da poche settimane, ogni giorno periodicamente alle 16 e alle 24, per un'ora esatta tutte le sessioni PHP in corso, storate nella directory principale del sito, vengono cancellate di continuo, non permettendo la corretta stabilità degli utenti online. Dopo quell'ora tutto torna alla normalità.
Ora, sapendo che non apporto modifiche sostanziali al programma dall'inizio di settembre, e che questo problema si è presentato solo 15 giorni fa, come dal nulla, cosa pensate possa essere a causare questo insolito e misterioso (almeno per me) inconveniente?

Grazie in anticipo

16 Risposte

• Re: Sessioni scadute periodicamente

Ciao IroPicci, mi sa che hai una bella gatta da pelare
    Senza poter testare cosa succede é difficile fare una diagnosi.
    La mi sensazione é però che a quell'orario il web site viene riavviato e questo potrebbe spiegare la distruzione delle sessioni.

Ciao

Ciao, grazie per aver risposto così celermente
    Ad ogni modo, domani farò una prova per testare se anche alle 8 succede lo stesso (il che porterebbe questi crashdown ai seguenti orari: 8-16-24 che paiono matematicamente sensati), mentre per quanto riguarda il resto... il fatto che questo problema duri un'ora intera (e molto precisa, anche) può ancora far pensare ad un "refresh" dell'intero sito (fra virgolette perchè non so di cosa si tratti, come dicevo, l'occorrenza non si è mai presentata prima, sarebbe come un backup+ripristino automatico?) ?
    Ancora grazie, e spero di risolvere presto, o che si risolva da solo così come è cominciato, anche se non lo credo

Ciao e grazie ancora!

Ciao IroPicci, mi sembra poco plausibile il backup e ripristino.... non ne vedo motivo.
    Potrebbe aver senso invece il riavvio a quegli orari del sito web e del web server addirittura.

Comunque sia, se ne esci da questo problema, facci sapere.. almeno può servire come esperienza per il prossimo a cui capita una problematica simile.

Ciao

Ebbene rieccomi qua.
    Dunque il problema risulta essere identificato come segue:
    agli orari 8, 16 e 24 ed esattamente per un'ora, tutti i file più grandi di 1MB vengono cancellati dalla directory /tmp/.
    Ovviamente questa routine automatica di Netsons, non mi è stata delucidata finché non gli ho provato che il problema non partiva dal mio script, in quanto era riscontrato anche su un altro gioco simile sullo stesso server. Ma va beh.
    Per default, comunque, i file di sessione vengono salvati appunto in /tmp/, ed essendo in tanti ad usufruirne essi potrebbero effettivamente raggiungere più di un megabyte... il fatto è che, da quando l'assistenza mi ha liquidato con "sposti le sessioni in un'altra cartella", ovvero la primissima risposta, io l'ho fatto, trasferendo i salvataggi nella cartella principale del sito, utilizzando la seguente funzione, a mio parere quella adeguata:
    session_save_path ("/public_html/");
    Non riscontrando dunque problemi di codice, e controllando che essa avesse ben funzionato, sono andato tranquillo... e invece no, lo stesso problema si ripresenta. Ora mi vengono a dire che probabilmente non effettuo tale controllo su tutti i miei script, ma sapendo che io l'ho applicato nel file che viene incluso in TUTTI gli altri, in quanto contenente i parametri di connessione al database, la loro ipotesi mi sembra alquanto infondata e pressocchè mirata a liquidarmi in fretta senza troppe spiegazioni.
    Dunque, purtroppo, considero il caso ancora
    NON RISOLTO

Grazie dell'attenzione.
    Ireneo

Ciao IroPicci, a me non sembra un comportamento corretto nei confronti dei propri clienti andargli a brasare le sessioni del sito web.

Mah loro lo fanno, immagino, perchè così non si favorisce un sito rispetto ad un altro, in termini di RAM utilizzata, la stessa storia della loro policy Quality of Service che taglia le connessioni se superano un certo limite. Sinceramente mi sembra giusto, così si permette a tutti i siti hostati di poter avere accessibilità, quando magari sarebbero più lenti se non si limitassero gli altri siti come il nostro, che pur con 7-10 utenti connessi contemporaneamente, occupano comunque un tot di memoria... però spostando le sessioni sullo spazio fisso e non temporaneo il problema ancora non è sparito

Ciao a tutti, per il mio sito http://www.medievalife.co sembra essere tutto risolto.

Ho creato una directory /home/userXXXX/public_html/session e settato il path in php prima di session_start(); con
    session_save_path("/home/userXXXX/public_html/session");
    Sono le 16.11 e non ha ancora perso una sessione.. speriamo!

Ciao ebeccati e benvenuto!!

Ciao Toki, grazie del benvenuto

Per il problema in oggetto.. niente più crash registrati fino ad ora...

Purtroppo il mio programma è datato e conta un sacco di file, cioè ora devo modificarli tutti uno ad uno perchè non fanno riferimento ad un file incluso bella mossa eh? Comunque questo dovrebbe effettivamente risolvere, vi saprò dire così chiudiamo finalmente questo thread!

Beh ml conta più di 400 files... anche se quelli che vanno modificati sono molto meno
    Comunque... tu avrai all'inizio di ogni file session_start() vero?
    Fai un bel file con dentro solo quel comando... poi cominci a sostituire il session_start con l'istruzione di include per quel file...
    Quando hai fatto aspetti il crash così si liberano le sessioni e aggiungi a quel filettino, prima del session_start il session_save_path...

Sì avevo già in mente di aggiornare la struttura del codice in modo da includere un file tipo head.inc.php in tutti e modificare solo lui.
    Comunque per ora faccio prove su un file singolo chiamato trial.php e se tutto va a buon fine comincio le modifiche

Ha funzionatooo!!!
    Il mio errore è stato inserire la funzione session_save_path () DOPO l'inizio sessione, mentre il codice corretto è
    session_save_path ("/home/netuser/public_html/sessions");
    session_start ();
    Spero questo thread possa essere d'aiuto in futuro a chi si dovesse trovare nella stessa situazione (rivolto a chi, come me ed il gestore di MedievaLife, ha deciso di programmare da sé, senza utilizzare OS o CMS ), e saluto con gioia lo staff di iProgrammatori.it

Alla prossima!

Ciao ragazzi,
    Riapro il thread con la speranza di trovare una soluzione a un'altro problema ma simile a quello segnalato.
    Anche io sono su netsons.com e ovviamente subisco anche io le conseguenze della cancellazione della cartella temp sul server... ora come è stato detto prima netsons mi ha consigliato di utilizzare la funzione session_save_path().
    Io ora stavo lavorando su un piccolo gestionale costruito da me, per eseguire il login utilizzo le sessione e i cookie ora per le sessione posso utilizzare la funzione indicata mettendo i file temp dentro una cartella nel mio sito... ma per i cookie come posso fare?
    Ho anche controllato che il cookie partisse e purtroppo non ho tracca di esso, ma funzionare funziona perchè ho lo stesso gestionale su un'altro hosting e funziona tutto alla perfezione...

Help me
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
16 risposte