[RISOLTO] session combinato ad ajax

di il
4 risposte

[RISOLTO] session combinato ad ajax

Salve a tutti

mi sto creando un piccolo gestionale in php, il quale utilizzerò per conto personale per la gestione entrate/uscite e gestione dei progetti. Tale gestionale è pensato su moduli e template, poichè lo metterò anche a disposizione ai vari utenti. Il tutto utilizzando ajax, il quale lo sto implementando di persona, senza quindi appoggiarmi a tool già fatti (dojo, jquery,...).

Tutto il processo funziona a meraviglia, ma ho il problema che le sessioni non mi vengono mantenute. Ogni volta che mi ritorna il response è come se venisse creata una nuova sessione. il codice che utilizzo nell'index è:

session_name("gestmagister");
session_start();

mentre il codice ajax per l'invio della richiesta è:

function inviaDati ( rif, modulo, funcCallback )
{
   preparaDati();
   richiesta.onreadystatechange = funcCallback;

richiesta.open ("POST", "modules/" + rif + "/" + modulo + ".php", true);
   richiesta.setRequestHeader("Content-Type", "application/x-www-form-urlencoded");
   richiesta.setRequestHeader("Content-length", dati_post.length);
   richiesta.setRequestHeader("Connection", "close");
   richiesta.send(dati_post);
}

4 Risposte

• Re: [RISOLTO] session combinato ad ajax

Può darsi che nei moduli manchi il richiamo session_name con lo stesso valore? Nel manuale leggo che, nel caso di utilizzo, la funzione va chiamata sempre, altrimenti session.name viene resettato (!)
    Per un controllo poi è sempre possibile storare il precedente session.name in una variabile, così da verificare che effettivamente non si stia resettando ogni volta:
    $previous_name = session_name("gestmagister");
    Del resto, se il richiamo a session_name con lo stesso valore è inserito anche nei moduli correttamente, la questione pare strana anche a me...

Grazie IroPicci per la risposta.

La soluzione al problema è più o meno quella che hai dato te. Come avrai capito, la mia applicazione è suddivisa in una parte client, che si occupa di disegnare l'interfaccia, di raccogliere gli eventi sulla pagina e di ricevere le risoposte dal server, e una parte server, la quale si occupa della gestione lato db per poi inviare i risultati al client, il quale si occuperà, appunto, di disegnare sulla pagina i risultati dell'azione richesta. Il tutto viene gestito con ajax e JSon per il passaggio dei dati tra client e server.

il tutto, come dicevo nella mia domanda, mi dava problemi durante l'interrogazione col server. Il problema era dovuto a causa della mancanza di un'apertura della session (ovviamente dello stesso nome che gli viene dato dal client) nella pagina che si occupa di smistare le richieste nel lato server.

Ah bene anch'io ho un programma del genere, ma per i nomi dei file session mi affido alla generazione e memorizzazione automatica, altrimenti ne uscirei matto è anche vero che maggior precisione significa maggior controllo!
    Lieto di aver dato una mano ciao

Ciao IroPicci

Io per i nomi delle session semplicemente mi affido a un file di configurazione. In questo modo posso ricavare il mio nome sia dal client che dal server, mantenendo quindi la miglior precisione possibile.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte