[RISOLTO] session combinato ad ajax

di il
4 risposte

[RISOLTO] session combinato ad ajax

Salve a tutti

mi sto creando un piccolo gestionale in php, il quale utilizzerò per conto personale per la gestione entrate/uscite e gestione dei progetti. Tale gestionale è pensato su moduli e template, poichè lo metterò anche a disposizione ai vari utenti. Il tutto utilizzando ajax, il quale lo sto implementando di persona, senza quindi appoggiarmi a tool già fatti (dojo, jquery,...).

Tutto il processo funziona a meraviglia, ma ho il problema che le sessioni non mi vengono mantenute. Ogni volta che mi ritorna il response è come se venisse creata una nuova sessione. il codice che utilizzo nell'index è:

session_name("gestmagister");
session_start();
 
mentre il codice ajax per l'invio della richiesta è:

function inviaDati ( rif, modulo, funcCallback )
{
   preparaDati();
   richiesta.onreadystatechange = funcCallback;
   
   richiesta.open ("POST", "modules/" + rif + "/" + modulo + ".php", true);
   richiesta.setRequestHeader("Content-Type", "application/x-www-form-urlencoded");
   richiesta.setRequestHeader("Content-length", dati_post.length);
   richiesta.setRequestHeader("Connection", "close");
   richiesta.send(dati_post);
}

4 Risposte

  • Re: [RISOLTO] session combinato ad ajax

    Può darsi che nei moduli manchi il richiamo session_name con lo stesso valore? Nel manuale leggo che, nel caso di utilizzo, la funzione va chiamata sempre, altrimenti session.name viene resettato (!)
    Per un controllo poi è sempre possibile storare il precedente session.name in una variabile, così da verificare che effettivamente non si stia resettando ogni volta:
    $previous_name = session_name("gestmagister");
    Del resto, se il richiamo a session_name con lo stesso valore è inserito anche nei moduli correttamente, la questione pare strana anche a me...
  • Re: [RISOLTO] session combinato ad ajax

    Grazie IroPicci per la risposta.

    La soluzione al problema è più o meno quella che hai dato te. Come avrai capito, la mia applicazione è suddivisa in una parte client, che si occupa di disegnare l'interfaccia, di raccogliere gli eventi sulla pagina e di ricevere le risoposte dal server, e una parte server, la quale si occupa della gestione lato db per poi inviare i risultati al client, il quale si occuperà, appunto, di disegnare sulla pagina i risultati dell'azione richesta. Il tutto viene gestito con ajax e JSon per il passaggio dei dati tra client e server.

    il tutto, come dicevo nella mia domanda, mi dava problemi durante l'interrogazione col server. Il problema era dovuto a causa della mancanza di un'apertura della session (ovviamente dello stesso nome che gli viene dato dal client) nella pagina che si occupa di smistare le richieste nel lato server.
  • Re: [RISOLTO] session combinato ad ajax

    Ah bene anch'io ho un programma del genere, ma per i nomi dei file session mi affido alla generazione e memorizzazione automatica, altrimenti ne uscirei matto è anche vero che maggior precisione significa maggior controllo!
    Lieto di aver dato una mano ciao
  • Re: [RISOLTO] session combinato ad ajax

    Ciao IroPicci

    Io per i nomi delle session semplicemente mi affido a un file di configurazione. In questo modo posso ricavare il mio nome sia dal client che dal server, mantenendo quindi la miglior precisione possibile.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte