17/05/2023 - mendaliva ha scritto:
In poche parole dovrei realizzare un programma che va scaricato nel computer dell'utente e a cui dare tutte le autorizzazioni per leggere il contenuto di una specifica cartella nel computer e poi trasferirlo su un server remoto.
Non capisco come fai a contestare quanto ti viene detto quando hai scritto una frase come quella sopra, che fondamentalmente riassume esattamente lo scenario, e lo hai detto tu.
Si stata parlando di PHP e di server: che siano pagine e/o servizi, dal server non puoi accedere alle risorse di alcun client.
E qui non è una questione di “se” e di “ma”: non si può, punto.
Quello che hai riassunto benissimo con la tua affermazione è proprio l'alternativa: far scaricare un programma nel computer che, una volta installato, comunichi col server e implementi lo scambio dei file per trasferirli sul server remoto o riceverli, dialogando (ovviamente) con il server.
Da questo si evince che, come già detto, il server non accede a nulla: è il client che si interfaccia, che deve girare come applicazione (eseguibile) e che deve invocare il server per ricevere notifiche (es. disponibilità di file da scaricare) o inviargli file da memorizzare. In entrambi i casi, è il client che effettua la richiesta, o con qualche meccanismo si può implementare qualche sorta di comunicazione bidirezionale, ma da qualsivoglia server non si accede ad alcun file né risorsa locale senza l'ausilio di un client appositamente progettato.
Sebbene possibile, non credo che PHP sia il linguaggio ideale per fare questo software, ma qui andiamo off topic.