[RISOLTO] Semplice progetto di prenotazione PC..

di il
4 risposte

[RISOLTO] Semplice progetto di prenotazione PC..

Buongiorno a tutti,
da me ci sono una 15ina di PC che per essere usati prima bisogna prenotarli.. Per adesso c'è un file excell con un calendario e chi lo deve usare si prenota la giornata (uno o più giorni, quindi niente ore)

Mi hanno chiesto se posso fare una pagina web con un form per la prenotazione, che cerchi se e quando quel particolare PC è libero o no, che dica quanto spesso un PC è usato piuttosto che un altro, e altre cosette..

Stavo pensando o di usare degli script per alberghi e modificarli (ma non sono così bravo) o di fare una cosa casereccia:

- in mysql una tabella con in una colonna tutti i giorni dell'anno (1-365)
- una tabella con i nomi dei PC, e una tabella con i nomi degli utenti..

Ma poi mi fermo qui.

Quale via mi consigliate?

Io intanto mi sono scaricato easyPHP per windows per fare delle prove, e anche phpscheduleit da sourceforce e phpmyreservetion da google code.. per vedere di studiarmi le strutture.. avete qualche altro codice da suggerirmi?

Grazie mille

4 Risposte

• Re: [RISOLTO] Semplice progetto di prenotazione PC..

La tabella con i giorni dell'anno la trovo abbastanza inutile, mentre serve una tabella "prenotazioni" che ha come chiavi esterne l'utente e il pc e come attributo aggiuntivo la data; se vuoi limitare l'inserimento di una data all'interno di un certo range, puoi imporre un vincolo di dominio.

Fatto ciò, a livello di applicazione immagino che dovrai anche fare in modo che possano essere scelti solo giorni feriali. Per farlo puoi mettere lato client un datepicker jquery modificato come spiegato qui: ; fatto ciò, per verificare lato server l'inserimento di una data corretta, ho visto che ci sono delle classi che ti permettono di togliere da un range di date quantomeno le domeniche e le festività principali, e modificandole puoi personalizzarne ovviamente il comportamento.

ciao

Ciao, grazie di avermi risposto..

Pensavo di fare un interfaccia web che faccia vedere una tabella con i giorni della settimana corrente (e successive) in cui il pc è disponibili oppure occupato e da chi.. è da 2 settimane che ci penso come fare, ma non mi viene in mente nessuna idea se non una tabella dell'anno completa, dove segnare se quel pc è libero (valore =0) o occupato (valore !=0, uguale all'ID utente)..

Altrimenti se avessi solo la tabella con la prenotazione (data_inizio, data_fine, nome_pc, nome_utente), non saprei come ricavare i dati che mi servono (cioè come dovrei fare per sapere se un pc è libero o occupato in quella settimana..

Per sapere se un pc è occupato durante una certa settimana devi vedere se data_inizio_prenot. <= data_fine_settim. && data_fine_prenot. >= data_inizio_settim..

Selezioni tutti i pc che soddisfano questo requisito e li inserisci nell'interfaccia.

Ho lasciato perdere di visualizzare il calendario .. ho semplificato un pò il progetto .. non ho inserito la tabella con tutti i giorni dell'anno .. e alla fine sono risucito a fare il tutto..

Ho usato la funzione che converte la data in tempo linux e ho salvato sia il tempo inizio che il tempo di fine in tempo linux..

Grazie dei suggerimenti.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte