Ciao ragazzi buonasera e grazie per il benvenuto.
Sono partito dai vostri suggerimenti e nel log di errori non ho trovato una prova che fosse il carico CPU a generare il timeout..il riferimento è questo:
[Wed Jan 15 16:39:04.896489 2020] [proxy_fcgi:error] [pid 22950:tid 139690581681920] (70007)The timeout specified has expired: [client xxx.xxx.xxx.xxx] AH01075: Error dispatching request to :
Ho fatto delle prove con cUrl grezzo e 400 records e sia memoria che swap che carico medio CPU rimangono relativamente medio/bassi per poi andare di nuovo in errore 503; Il server ha 15GB di Ram ed è dedicato esclusivamente ad un singolo progetto.
Facendo piu' attenzione nel monitorare il curl exec ho notato che il webserver esterno perde un paio di secondi nella risposta che sommati alle chiamate incrementa notevolmente il tempo di esecuzione, quindi devo passare alla gestione asincrona.
Ho installato la libreria suggerita da flaviors che prevede tale opzione e la testerò domani mattina.
Intanto grazie per questi suggerimenti che sono stati preziosi per guardare "al di fuori" del solo codice.
Salvo.