Ricerca assistita in una checbox

di il
3 risposte

Ricerca assistita in una checbox

Il mio proplema è il seguente:
Ho un sito in cui nel database c' è una tabella dove sono registrati tutte le città e i paesi di Italia.
In una pagina html del sito ho un form semplicissimo in cui c' è una checkbox nella quale l' utente deve cercare appunto una città o un paese di Italia.
La mia domanda è la seguente:
Vorrei fare in modo che l' utente che cerca venisse assistito durante l' inserimento della località.
Mi spiego meglio; quando ad esempio l' utente inizia a digitare la lettera R si apre una tendina in cui compaiono le località che iniziano con la R, quando l' utente continua la digitazione, ad esempio inserisce una O e quindi nella checkbox c' è scritto RO la ricerca che compare nella tendina si restringe a tutte quelle località che iniziano con RO e così via, penso proprio che abbiate capito, un po come quando inseriamo la località nella checkbox del sito ilmeteo.it...
Vi chiedo se mi potete dare qualche indicazione sullo script che c' è sotto, se si tratta di eventi javascript, codice php o non so cos' altro e se potete consigliarmi qualche fonte su internet dove possa studiare e riprodurre questa operazione.
Grazie a tutti...

3 Risposte

• Re: Ricerca assistita in una checbox

Ciao sicuro che è un checkbox e non una combobox?

Cmq ti serve ajax e nello specifico ti consiglio l'autocomplete di jQuery: http://jqueryui.com/autocomplete

Innanzitutto grazie Toki della risposta.
    No non si tratta di una combo box perchè mi serve che faccia l' autocompletamento.
    Ho visto il link che mi hai suggerito ma non mi va bene per 2 motivi.
    1- Perchè l' autocompletamento che fa l' esempio non fa quella ricerca intelligente di cui dicevo,
    vedi il sito:
    http://www.ilmeteo.it
    Nella check box 'SRIVI QUI LA TUA LOCALITA' se inserisci la lettera R ad esmpio le località che mostra hanno addirittura l' iniziale evidenziata in rosso.

2- Ha due file js allegati enormi. Vacci a capire qualcosa.
    Il fatto è che io non voglio la pappa pronta, vorrei studiare io il codice e riprodurlo

Ciao Toki e grazie di nuovo

Ciao non so nello specifico che script usa.
    Per fare comunque le richieste al server per il retrive dei dati si usa ajax.
    Dovresti iniziarti a studiare questa tematica se vuoi avere interazioni utente simili.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte