Ricarica della pagina con caricamento nuovi valori

di il
13 risposte

Ricarica della pagina con caricamento nuovi valori

Buona sera a tutti, vi scrivo qui perchè penso che il mio problema sia relativo al php, ma dato che non sono un espertissimo e mi sto cimentando nella programmazione devo chiedere a voi..
Devo fare una pagina web che contiene una listbox che ho già riempito con tutti i valori di un vettore che contiene le province italiane. A questo punto devo fare in modo che ad ogni cambio del valore selezionato nella listbox, la pagina si ricarichi e che appaiano i valori contenuti in un database mysql con una lista di persone che appartengono a quella provincia.

La pagina si ricarica, solo che non so dove mettere il codice per fare apparire la tabella con il nome e cognome della persona residente nella provincia selezionata e non riesco nemmeno a tenere selezionata nella listbox il valore selezionato dopo il reload della pagina.

Il codice che ho scritto se vi può aiutare è:

<html>
<head>

<title>Home Page</title>
<style type="text/css" media="all">
	@import "global.css";
</style>
</head>
<script type="text/javascript">

function invia()
{
document.form1.submit();
}

</script>

<?php 

$province = array('Agrigento','Alessandria','Ancona','Aosta','Aquila','Arezzo','Ascoli Piceno','Asti','Avellino','Bari','Barletta Andria Trani',
		  'Belluno','Benevento','Bergamo','Biella','Bologna','Bolzano','Brescia','Brindisi','Cagliari','Caltanissetta','Campobasso',
		  'Carbonia Iglesias','Caserta','Catania','Catanzaro','Chieti','Como','Cosenza','Cremona','Crotone','Cuneo','Enna','Fermo','Ferrara',
		  'Firenze','Foggia','Forlì Cesena','Frosinone','Genova','Gorizia','Grosseto','Imperia','Isernia','La Spezia','Latina','Lecce',
		  'Lecco','Livorno','Lodi','Lucca','Macerata','Mantova','Massa Carrara','Matera','Medio Campidano','Messina','Milano','Modena',
		  'Monza Brianza','Napoli','Novara','Nuoro','Ogliastra','Olbia Tempio','Oristano','Padova','Palermo','Parma','Pavia','Perugia',
		  'Pesaro Urbino','Pescara','Piacenza','Pisa','Pistoia','Pordenone','Potenza','Prato','Ragusa','Ravenna','Reggio Calabria',
		  'Reggio Emilia','Rieti','Rimini','Roma','Rovigo','Salerno','Sassari','Savona','Siena','Siracusa','Sondrio','Taranto','Teramo',
	 	  'Terni','Torino','Trapani','Trento','Treviso','Trieste','Udine','Varese','Venezia','Verbania','Vercelli','Verona',
		  'Vibo Valentia','Vicenza','Viterbo');

$elementi_vettore = count($province);

?>

<body>
<form name="form1" action="<?php echo $_SERVER["PHP_SELF"]; ?>" method="post">

<div id="wrapper">
	<div id="header">
		<div id="logobox">
		</div>
		<div id="headimg"> </div>
	</div>
	<div id="topnavi">
		<div class="spacing1">
			<ul>
				<li class="selected"><a href="benvenuto.php" title="Home page">Home</a></li>
				<li><a href="TryLogout.php" title="Logout">Logout</a></li>
			</ul>
		</div>
	</div>
	<div id="bodybox">
		<div id="subnavi">

</div>
		<div id="content">
			Seleziona una provincia: 
			<select onchange="invia()">
				<option value=""></option>
				<?php
				$i=0;
				while ($i<$elementi_vettore)
				{
  					echo '<option value=$province[$i]>'.$province[$i].'</option>';
					$i++;
  				}
				?>
			</select>
			</form>
		</div>
	</div>
	<div id="footer">
		<p>Fine pagina.</p>
	</div>
</div>
</body>
</html>
Vi prego aiutatemi perchè sto provando da 2 giorni a mettere degli alert per vedere se appare qualcosa ma non mi fanno niente..

13 Risposte

• Re: Ricarica della pagina con caricamento nuovi valori

xTuMiOx ha scritto:

Buona sera a tutti, vi scrivo qui perchè penso che il mio problema sia relativo al php, ma dato che non sono un espertissimo e mi sto cimentando nella programmazione devo chiedere a voi..
    Devo fare una pagina web che contiene una listbox che ho già riempito con tutti i valori di un vettore che contiene le province italiane. A questo punto devo fare in modo che ad ogni cambio del valore selezionato nella listbox, la pagina si ricarichi e che appaiano i valori contenuti in un database mysql con una lista di persone che appartengono a quella provincia.
    La pagina si ricarica, solo che non so dove mettere il codice per fare apparire la tabella con il nome e cognome della persona residente nella provincia selezionata e non riesco nemmeno a tenere selezionata nella listbox il valore selezionato dopo il reload della pagina.
    Dunque, nel tuo codice c'è solo quel che serve per la front-page, mentre tu ora hai bisogno di (1) script php che cerca le persone nel database in base alla provincia selezionata e (2) stampa della tabella con i suddetti valori (per esempio metterò nome e cognome).
    Per prendere il valore passato tramite select si utilizzano le variabili dell'array $_POST (in questo caso la chiave cercata è "sel_provincia", che corrisponde all'attributo NAME del SELECT). Una volta catturata la provincia selezionata, la usiamo per fare una selezione di righe nel database mysql (quindi: connettersi al db, selezionare una tabella, eseguire la query) e tramite un ciclo WHILE riempiamo un array locale con i valori Nome e Cognome per ogni persona trovata, dopodichè chiudiamo la connessione al database, liberando la risorsa. Ora abbiamo un array che contiene tanti piccoli array divisi in "Nome" e "Cognome", perciò con un semplice ciclo FOREACH (che abbiamo utilizzato anche per riempire il selezionatore di provincia) stampiamo tante righe con il risultato che ognuna contiene una stringa tipo "Cognome, Nome".

Ora posto il codice, se hai ancora dubbi chiedi pure
    P.S.: ho spostato l'evento JavaScript "onchange" nell'esecuzione stessa dello script, in modo da conformarsi un po' agli standard XHTML.
    <html>
    <head>

<title>Home Page</title>
       @import "global.css";
    </style>
    </head>
    <script type="text/javascript">
    <!--
    function invia() {
    	document.form1.submit();
    }
    window.onload = function() {
    	document.getElementById("sel_provincia").onchange = function() { invia(); }
    }
    -->
    </script>

<?php

$province = array('Agrigento','Alessandria','Ancona','Aosta','Aquila','Arezzo','Ascoli Piceno','Asti','Avellino','Bari','Barletta Andria Trani',
    		'Belluno','Benevento','Bergamo','Biella','Bologna','Bolzano','Brescia','Brindisi','Cagliari','Caltanissetta','Campobasso',
    		'Carbonia Iglesias','Caserta','Catania','Catanzaro','Chieti','Como','Cosenza','Cremona','Crotone','Cuneo','Enna','Fermo','Ferrara',
    		'Firenze','Foggia','Forlì Cesena','Frosinone','Genova','Gorizia','Grosseto','Imperia','Isernia','La Spezia','Latina','Lecce',
    		'Lecco','Livorno','Lodi','Lucca','Macerata','Mantova','Massa Carrara','Matera','Medio Campidano','Messina','Milano','Modena',
    		'Monza Brianza','Napoli','Novara','Nuoro','Ogliastra','Olbia Tempio','Oristano','Padova','Palermo','Parma','Pavia','Perugia',
    		'Pesaro Urbino','Pescara','Piacenza','Pisa','Pistoia','Pordenone','Potenza','Prato','Ragusa','Ravenna','Reggio Calabria',
    		'Reggio Emilia','Rieti','Rimini','Roma','Rovigo','Salerno','Sassari','Savona','Siena','Siracusa','Sondrio','Taranto','Teramo',
    		'Terni','Torino','Trapani','Trento','Treviso','Trieste','Udine','Varese','Venezia','Verbania','Vercelli','Verona',

?>

<body>

<div id="wrapper">
       <div id="header">
    	  <div id="logobox">
    	  </div>
    	  <div id="headimg"> </div>
       </div>
       <div id="topnavi">
    	  <div class="spacing1">
    		 <ul>
    			<li class="selected"><a href="benvenuto.php" title="Home page">Home</a></li>
    			<li><a href="TryLogout.php" title="Logout">Logout</a></li>
    		 </ul>
    	  </div>
       </div>
       <div id="bodybox">
    	  <div id="subnavi">

</div>
    	  <div id="content">
    		 <label for="sel_provincia">Seleziona una provincia:</label>
    		 <select id="sel_provincia" name="sel_provincia">
    			<option></option>
    <?php
    			foreach ($province as $provincia)
    				echo "\t\t\t<option".((isset($_POST["sel_provincia"])&&$provincia==$_POST["sel_provincia"])?' selected="selected"':"").">$provincia</option>\n";
    ?>
    		 </select>
    		</form>
    <?php
    	if (isset($_POST["sel_provincia"]) && !empty($_POST["sel_provincia"])):
    		define ("SERVER", "localhost");
    		define ("USERNAME", "root");
    		define ("PASSWORD", "");
    		define ("NOME_DATABASE", "programmatori");
    		$database = mysql_connect(SERVER, USERNAME, PASSWORD) or die("Impossibile connettersi al server MySQL");
    		mysql_select_db(NOME_DATABASE, $database) or die("Impossibile aprire il database");
    		$query_sql = "SELECT Nome,Cognome FROM persone WHERE Provincia = '{$_POST["sel_provincia"]}'";
    		$exec_sql = mysql_query($query_sql, $database) or die("Selezione non riuscita");
    		$persone = array();
    		while ($row = mysql_fetch_object($exec_sql))
    			$persone[] = array("Nome"=>$row->Nome, "Cognome"=>$row->Cognome);
    		mysql_close($database);
    ?>
    		<div id="tabella_nomi">
    			<h3>Persone in provincia di <?php echo $_POST["sel_provincia"]; ?>:</h3>
    <?php	foreach ($persone as $persona) echo "\t\t\t<div>{$persona["Cognome"]}, {$persona["Nome"]}</div>\n"; ?>
    		</div>
    <?php endif; ?>
    	  </div>
       </div>
       <div id="footer">
    	  <p>Fine pagina.</p>
       </div>
    </div>
    </body>
    </html>

Ti ringrazio infinitamente della tua risposta molto esauriente, ma in attesa della tua risposta avevo continuato a lavorare sul codice e ne avevo tirato fuori questo :

<html>
    <head>

<title>Visualizzazione in ordine alfabetico per denominazione dei contatti di una provincia</title>
    	@import "global.css";
    </style>

<script language="JavaScript">

function invio(val)
    {
    document.form1.provincia.value=val;
    document.form1.submit();
    }

function modifica()
    {
    location.href = "modifica.php";
    }

function cancella()
    {
    location.href = "cancella.php";
    }

function inserisci()
    {
    location.href = "inserisci.php";
    }

</script>
    </head>

<?php 
    session_start();

$elementi_vettore = count($province);

?>

<body>

<div id="wrapper">
    	<div id="header">
    		<div id="logobox">
    		</div>
    		<div id="headimg">&nbsp;</div>
    	</div>
    	<div id="topnavi">
    		<div class="spacing1">
    		</div>
    	</div>
    	<div id="bodybox">
    		<div id="subnavi">
    		</div>
    		<div id="content">
    			Seleziona una provincia: 
    			<input type="hidden" name="provincia" value="">
    			<select onchange="invio(this.value)">
    				<option value=""></option>
    				<?php
    				$i=0;
    				while ($i<$elementi_vettore)
    				{
      					echo '<option value='.$province[$i].'>'.$province[$i].'</option>';
    					$i++;
      				}
    				?>
    			</select>
    			</form>

<?php
    			if (isset ($_POST['provincia']))
    			{
    				$provincia = $_POST['provincia'];

$connessione = mysql_connect("localhost","root","")or die("Connessione non riuscita: ".mysql_error());

mysql_select_db("nome_db", $connessione)or die("Errore nella selezione del database");
    				$query = mysql_query("select * from contatto where PROVINCIA='$provincia'");

if ($query==FALSE)
    				{
    					die("errore nella composizione della query". mysql_error());
    				}

$i=0;
    				while($row=mysql_fetch_array($query))
    				if($row)
    				{
    					$persone[$i]=$row[1];
    					$i++;
    				}

mysql_close($connessione);

if($i!=0)
    				{
    					$i--;
    					rsort($persone);
    					while($i>=0)
    					{
    						echo '<input type="radio" name="persone" value='.$i.'>'.$persone[$i].'<br>';
    						//echo $persone[$i]."<br>";
    						$i--;
    					}

echo '<input type="button" value="MODIFICA" onclick="modifica()">';
    					echo '<input type="button" value="CANCELLA" onclick="cancella()">';
    					echo '<input type="button" value="INSERISCI NUOVO" onclick="inserisci()">';
    				}
    				else 
    				{
    					echo "Nessuna persona risiede in questa provincia.";
    				}
    			}
    			?>
    		</div>
    	</div>
    	<div id="footer">
    		<p>Fine pagina.</p>
    	</div>
    </div>
    </body>
    </html>

Funziona comunque, o almeno fa quello che mi serve tranne il fatto che nella <select> non mi lascia la provincia perchè la pagina si è ricaricata (come è giusto che sia), ma posso fare anche senza al massimo.. Se puoi dare un'occhiata al mio codice per vedere se è ottimizzabile in qualche modo oppure c'è qualcosa da sistemare te ne sarei grato.. Sai il codice degli altri si fa presto a fare copia incolla, ma bisogna anche sforzarsi di arrivarci..

N.B. ho lasciato il session_start() perchè poi andrò a fare dei controlli se lo user è un user normale oppure se è administrator... non è li a caso perchè me lo sono dimenticato

Scusami ma ne approfitto della tua disponibilità... ti volevo chiedere anche un'altra cosa.. se io sono un utente loggato, e in ogni pagina uso il vettore delle session per controllare se sono registrato o no, se sono administrator o no, se la sessione è andata in timeout eccetera, e chiudo il browser, cosa succede? O meglio.. il vettore delle session si chiude perchè la sessione si interrompe giusto? Solo che l'utente fa anche un "logout" anche se strano.. e io devo registrare l'ora di ogni accesso e di uscita.. In questo caso come faccio a lanciare una pagina in php che mi salva nel database mysql la data e l'ora?

xTuMiOx ha scritto:

Ti ringrazio infinitamente della tua risposta molto esauriente, ma in attesa della tua risposta avevo continuato a lavorare sul codice e ne avevo tirato fuori questo :
    [...]
    Funziona comunque, o almeno fa quello che mi serve tranne il fatto che nella <select> non mi lascia la provincia perchè la pagina si è ricaricata (come è giusto che sia), ma posso fare anche senza al massimo.. Se puoi dare un'occhiata al mio codice per vedere se è ottimizzabile in qualche modo oppure c'è qualcosa da sistemare te ne sarei grato.. Sai il codice degli altri si fa presto a fare copia incolla, ma bisogna anche sforzarsi di arrivarci..
    N.B. ho lasciato il session_start() perchè poi andrò a fare dei controlli se lo user è un user normale oppure se è administrator... non è li a caso perchè me lo sono dimenticato
    Dunque intanto ti consiglio di mettere session_start() (e a questo punto anche l'inizializzazione dell'array delle province) in cima alla pagina.
    Poi tu usi un ciclo while per stampare le varie <option> con le province, mentre avendo a che fare con un array ti basta utilizzare il costrutto foreach, che cicla fra tutti i suoi elementi.
    Nota come viene mantenuta la provincia selezionata: se esiste $_POST["provincia"] ed è uguale alla provincia corrente (all'interno del ciclo) allora a tale <option> viene aggiunta la coppia attributo-valore 'selected="selected"'.
    P.S.: ho tolto l'attributo HTML "value" in quanto se è uguale al valore fra <option> e </option>, può essere implicitato, mentre nel PHP, le parentesi quadre possono essere omesse se tutto il ciclo si chiude al primo punto e virgola.
    <?php
    foreach ($province as $provincia)
    	echo '<option'.((isset($_POST["provincia"])&&$provincia==$_POST["provincia"])?' selected="selected"':"").'>'.$provincia.'</option>';
    ?>
    Poi nell'esecuzione della query, puoi sintetizzare if($query==FALSE){die(...);} in or die(...)
    $query = mysql_query("select * from persone where PROVINCIA='$provincia'") or die("errore nella composizione della query". mysql_error());
    Il ciclo while successivo per riempire l'array $persone può essere sintetizzato in una sola linea, con il controllo if(!empty($row)) per evitare valori vuoti.
    while($row=mysql_fetch_array($query)) if(!empty($row)) $persone[]=$row[1];
    Il blocco successivo controllato da if($i!=0) potrebbe essere a questo punto (con la precedente modifica non abbiamo creato nessuna variabile $i) sostituito con un controllo sull'esistenza e la consistenza di $persone.
    Poi usando un ciclo for si creano gli <input> (anche in questo caso senza necessità di parentesi graffe.
    if(isset($persone)&&!empty($persone)) {
       rsort($persone);
       for($i=count($persone)-1; $i>=0; $i--)
    	  echo '<input type="radio" name="persone" value="'.$i.'" id="persone_'.$i.'" /><label for="persone_'.$i.'">'.$persone[$i].'</label><br />';
       echo '<input type="button" value="MODIFICA" onclick="modifica()" />';
       echo '<input type="button" value="CANCELLA" onclick="cancella()" />';
       echo '<input type="button" value="INSERISCI NUOVO" onclick="inserisci()" />';
    } else echo "Nessuna persona risiede in questa provincia.";
    Per la questione seguente (logout, data e ora) ti rispondo in un altro post

ciao!

xTuMiOx ha scritto:

scusami ma ne approfitto della tua disponibilità... ti volevo chiedere anche un'altra cosa.. se io sono un utente loggato, e in ogni pagina uso il vettore delle session per controllare se sono registrato o no, se sono administrator o no, se la sessione è andata in timeout eccetera, e chiudo il browser, cosa succede? O meglio.. il vettore delle session si chiude perchè la sessione si interrompe giusto? Solo che l'utente fa anche un "logout" anche se strano.. e io devo registrare l'ora di ogni accesso e di uscita.. In questo caso come faccio a lanciare una pagina in php che mi salva nel database mysql la data e l'ora?
    Purtroppo questo è un problema che ho dovuto affrontare anche io, in quanto se una persona chiude il browser la sua sessione viene troncata, ma sul database lui rimane ancora online... mentre utilizzando un link "logout" l'utente attiva uno script che lo slogga anche dal database... purtroppo ho scoperto che ci si può fidare poco della buona volontà degli utenti, che spesse volte cliccano direttamente la X del browser, evitando lo script di logout io l'ho risolta (per così dire) con uno script che viene attivato automaticamente (ad esempio in cron, ogni mezz'ora) e che verifica se gli utenti sono effettivamente online (nel mio caso, un utente risulta offline se non ha ricaricato almeno una pagina entro un intervallo di mezz'ora) e, nel caso ne ritrovi di offline, procede a segnarli come tali nel database.
    Ovviamente a questo punto, data e ora di logout risulterebbero quelle dello script automatico e non quelle effettive, ma uno script più preciso non l'ho ancora elaborato.
    Sicuramente c'è un metodo più preciso, che non consista nell'impostare il cronjob ogni 2 secondi ma forse qualcuno più esperto di me potrà venirti in aiuto, per ora ti ho detto come faccio io, e per quanto mi riguarda ne sono abbastanza soddisfatto

Ciao ciao, e se ti serve altro chiedi pure!

Ti ringrazio infinitamente delle tue spiegazioni molto esaustive una sola cosa nello script che mi hai detto prima.. il ragionamento sarebbe ottimale, specialmente per me che non sono un programmatore "serio", solo che l'utente che ha fatto il login ad esempio sta navigando tra le pagine, e ad un certo punto "Errore di internet explorer.. l'applicazione verrà chiusa.", il vettore delle session si chiude ma il tuo script è ancora in esecuzione. Io da utente dopo essermi arrabbiato.. xD riaccedo al sito e faccio di nuovo il login.. Senza dilungarmi troppo, arrivo alla conclusione dicendo che il tuo ragionamento è corretto ma non del tutto efficace purtroppo perchè se io utente mi disconnetto prima che lo script finisca la sua esecuzione risulterei loggato ben 2 volte.. E la cosa potrebbe essere ricorsiva, cioè potrebbe ripetersi più volte.. E' proprio quello che dovrei riuscire ad evitare.. E fare uno script come dici te che verifica la sessione ogni 2 secondi è un po' troppo..

Dato che ci sono ti chiedo anche un'altra cosa..
    cosa c'è di sbagliato qui:

INSERT INTO contatto VALUES($nome,$cognome,$telefono);

se i campi della tabella contatto sono esattamente quelli.. ho provato anche a mettere gli apici ma non cambia niente.. non è che il problema è perchè non metto la chiave primaria? in teoria è un intero che si auto incrementa (uso mysql) quindi io non dovrei metterlo.. lo mette lui in automatico..

Ciao, mi intrometto.

Se hai anche un campo id autoincrementante devi inserire anche le 'colonne' nella query, altrimenti è richiesto che tu inserisca anche l'id (nei valori). Almeno nelle mie prove è sempre successo così

Ciao

---------------------------------------
    Prosciutto di Parma

Ciao grazie per la tua risposta ma potresti farmi un esempio?

INSERT INTO contatto VALUES($id,$nome,$cognome,$telefono);

intendi così?

ho provato a inserire un elemento direttamente da easyphp e copiare il codice che sarebbe questo:

INSERT INTO 'esame_stato_2009'.'contatto' ('ID', 'DENOMINAZIONE', 'TELEFONO', 'PROVINCIA', 'COMUNE') VALUES (NULL, 'nomecognome', 'telefono', 'provincia', 'comune');

ma mi da questo errore... e la riga 23 è proprio quella appena citata..

Parse error: parse error in C:\Program Files (x86)\EasyPHP5.3.0\www\SOCIETA_TELEFONICA\inserisci.php on line 23

Innanzitutto se usi un campo autoincrementale, togli pure 'ID' dalle colonne (e conseguente valore NULL dall'elenco successivo).

Poi l'errore mi sembra più dovuto a PHP che a MySQL, quindi io controllerei la sintassi php (punti e virgola, apici ecc...).

---------------------------------
    Tv Portatili

tapper ha scritto:

Innanzitutto se usi un campo autoincrementale, togli pure 'ID' dalle colonne (e conseguente valore NULL dall'elenco successivo).

Poi l'errore mi sembra più dovuto a PHP che a MySQL, quindi io controllerei la sintassi php (punti e virgola, apici ecc...).

---------------------------------
    Tv Portatili
    come ti ho detto, ho inserito un contatto direttamente da easyphp e ho copiato il suo codice!!! come fa ad andare su easyphp e non sulla mia pagina web?? non capisco mica.. è strano.. xD comunque si adesso provo a togliere ID e NULL...

xTuMiOx ha scritto:

come ti ho detto, ho inserito un contatto direttamente da easyphp e ho copiato il suo codice!!! come fa ad andare su easyphp e non sulla mia pagina web?? non capisco mica.. è strano.. xD comunque si adesso provo a togliere ID e NULL...
    Teoricamente gli apici da utilizzare sarebbero il carattere ` per i nomi di tabelle e colonne (non obbligatorio) e l'apice singolo normale ' per i valori, se si tratta di stringhe. Dunque la query potrebbe diventare:
    INSERT INTO contatto (DENOMINAZIONE, TELEFONO, PROVINCIA, COMUNE) VALUES ('$nome $cognome', '$telefono', '$provincia', '$comune');
    Oppure, con tutti gli apici:
    INSERT INTO `contatto` (`DENOMINAZIONE`, `TELEFONO`, `PROVINCIA`, `COMUNE`) VALUES ('$nome $cognome', '$telefono', '$provincia', '$comune');
    Questo da riga di comando mysql.
    Se l'errore, come sembra essere, è invece di parsing PHP, può essere che, come scrive tapper, ci siano errori negli apici rispetto allo script PHP, o di distrazione tipo la mancanza di punto e virgola finale o assegnazione o funzione o altro, difficile dirlo alla cieca comunque io non ti consigliavo di mandare un cron ogni 2 secondi, io stesso lo uso ogni mezz'ora, il mio era solo un esempio di come non fossi riuscito a risolvere il problema che hai posto, pur dandoti una piccola spinta verso la risoluzione

Ricontrolla la riga dello script PHP, e magari verifica che le versioni del motore PHP di easyphp (che attualmente mi pare abbia la 5.3.0) e quella del server su cui hai il sito Web corrispondano.
    Altrimenti prova a postare qui lo script php, da poche righe prima a poche righe dopo la 23 (riga incriminata).

Ciao!

Chiedo scusa a tutti ma ieri dopo 5-6 ore di html, php, vb non capivo più niente.. xD l'errore non era nella scrittura.. l'errore era che non l'avevo messo in una query..
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
13 risposte