17/10/2023 - BennyBatt ha scritto:
L'idea è quella di calcolare la percentuale di lettura per ogni tupla di chat2 direttamente nella query in oggetto, inserendo delle subqueries. Ho fatto dei tentativi, ieri. Questa query, a se stante, ovviamente restituisce il risultato voluto:
SELECT COUNT(cm.chat_read)
FROM chat_members AS cm
INNER JOIN chat2 ON chat2.chatId = cm.chat_id
WHERE cm.chat_read = 1 AND chat2.chatId = 25
Ma, non riesco ad inserirla come subquery generale per tutte le tuple nella mia query base per tutti gli id di chat2 elaborati. Forse non è possibile o, più probabilmente, è possibile ma io non capisco come fare.
Quello che tu proponi, se non ho capito male è una nuova query esterna alla mia. Certo è una strada percorribile. A meno che tu non intenda la struttura come base per la subquery in discussione?
Scusa se ti sembrerà irritante la risposta, ma sono ancora ai rudimenti di SQL…
usa i parametri. cambiando i parametri, la stessa query restituisce i dati che ti servono, anche zero.
28/10/2023 - BennyBatt ha scritto:
Ciclando tra le tuple, applico una query che recupera i dati dalla tabella chat_members, quindi posso calcolare la percentuale.
usa un ciclo per passare i parametri.
selezioni gli utenti che vuoi controllare (magari su un array dinamico).
per a da 1 a n
il parametro = a e riesegui la query e assegni all'utente la percentuale di risposta.
Anche io più leggo e più mi rendo conto di essere ai rudimenti di sql… ma bisogna sbatterci la testa.