Programmatori php spariranno?

di il
9 risposte

Programmatori php spariranno?

Salve a tutti, sono un neofita del mondo della programmazione web e attualmente sto studiando php e mysql. Non conosco nessun cms e quindi per curiosità mi sono informato su cosa siano e su come usarli. Praticamente mi è stato detto che grazie a cms come wordpress è possibile addirittura creare siti complessi e dinamici come ad esempio siti e-commerce o anche forum senza neanche conoscere una riga di codice php! Dunque visto che grazie all'ausilio dei cms chiunque può creare qualcosa in poco tempo, la domanda allora mi sorge spontanea: i programmatori php non diventeranno 'superflui' e richiesti sempre meno in ambito lavorativo? Chiaritemi le idee!

9 Risposte

• Re: Programmatori php spariranno?

Ciao,
    stai passando alle conclusioni troppo in fretta e senza avere una chiara visione d'insieme.

Intanto wordpress, i suoi plugin e buona parte dei cms sono scritti in php.
    Se ti basta realizzare un sito con gli strumenti messi a disposizione da questi cms, bene... ma se vuoi customizzare delle cose perché non soddisfano le tue necessità ci devi saper mettere mano a livello di codice sorgente.

Esiste un mondo di tipologie di applicazioni web che non le metti in piedi certo con wordpress o dei cms.
    Ci sono siti web realizzati per metà con cms e l'altra metà realizzate a manella.
    La maggior parte dei siti web su internet sono scritti in php

Esistono diverse tipologie di applicazioni web e diverse architetture, pensa a quelle distribuite, pensa ai web service. Insomma c'è un mondo e internet non è soltanto un insieme di blog.

Detto questo se vuoi affrontare un percorso di formazione con maggiori sbocchi lavorativi ti consiglio di orientarti su Microsoft .Net o Java.