Programmatori php spariranno?

di il
9 risposte

Programmatori php spariranno?

Salve a tutti, sono un neofita del mondo della programmazione web e attualmente sto studiando php e mysql. Non conosco nessun cms e quindi per curiosità mi sono informato su cosa siano e su come usarli. Praticamente mi è stato detto che grazie a cms come wordpress è possibile addirittura creare siti complessi e dinamici come ad esempio siti e-commerce o anche forum senza neanche conoscere una riga di codice php! Dunque visto che grazie all'ausilio dei cms chiunque può creare qualcosa in poco tempo, la domanda allora mi sorge spontanea: i programmatori php non diventeranno 'superflui' e richiesti sempre meno in ambito lavorativo? Chiaritemi le idee!

9 Risposte

• Re: Programmatori php spariranno?

Ciao,
    stai passando alle conclusioni troppo in fretta e senza avere una chiara visione d'insieme.

Intanto wordpress, i suoi plugin e buona parte dei cms sono scritti in php.
    Se ti basta realizzare un sito con gli strumenti messi a disposizione da questi cms, bene... ma se vuoi customizzare delle cose perché non soddisfano le tue necessità ci devi saper mettere mano a livello di codice sorgente.

Esiste un mondo di tipologie di applicazioni web che non le metti in piedi certo con wordpress o dei cms.
    Ci sono siti web realizzati per metà con cms e l'altra metà realizzate a manella.
    La maggior parte dei siti web su internet sono scritti in php

Esistono diverse tipologie di applicazioni web e diverse architetture, pensa a quelle distribuite, pensa ai web service. Insomma c'è un mondo e internet non è soltanto un insieme di blog.

Detto questo se vuoi affrontare un percorso di formazione con maggiori sbocchi lavorativi ti consiglio di orientarti su Microsoft .Net o Java.

Grazie per aver risposto! Comunque diciamo che a me interessa piu che altro la programmazione web, anche perchè ammetto che il java mi 'spaventa' un po, perchè non ho solide basi di matematica per saperlo utilizzare. Per linguaggi .NET intendi ad esempio perl o python?

Usare la parola linguaggi non è appropriato nel caso di Microsoft .Net in quanto è molto di più.
    Inoltre ASP è una tecnologia obsoleta che è stata sostituita con ASP.NET e in entrambi i casi non sono linguaggi...
    Le pagine ASP.NET le puoi programmare con diversi linguaggi: C# (che è quello che preferisco), VB.NET e altri.
    Le vetuste pagine ASP si programmavano con VBScript o con Javascript

PERL non ha nulla a che vedere con la piattaforma MS .NET

Inoltre al di la della tecnologia scelta uno sviluppatore web junior deve almeno conoscere HTML5, CSS3, JQuery e Javascript e qualche sistema di database. Nel caso di Microsoft .Net non si può non conoscere SQL Server. Nel caso di altre tecnologie web in genere viene richiesta la conoscenda di MySQL.

Uno sviluppatore web senior dovrà conoscere molte altre cose ovviamente...

Vedo adesso che hai corretto ASP con Python

Si infatti perchè ricordavo vagamente che python c'entrava qualcosa con Microsoft NET.
    Detto questo, io ho una forte passione per il mondo dell'informatica e della programmazione, purtroppo il mio punto debole è la matematica! Studio da un paio di mesi php e javascript e già riesco a realizzare script abbastanza funzionali, sono soddisfatto dei miei progressi. Mi piacerebbe imbattermi in linguaggi come il C o java, ma credo che questi linguaggi richiedano solide basi di matematica. Confermi?

Non è questione di linguaggio ma di cosa devi realizzare.

Se devi sviluppare un grafico dinamico con php pensi che delle adeguate conoscenze di matematica non siano necessarie?

Si certo. Facendo qualche ricerca su internet ho 'scovato' programmatori java che affermano di conoscere ben poco la matematica nonostante lo usino per lavorarci! Come dici tu non è questione di linguaggio, ma probabilmente di cosa sviluppi. Se parliamo di sviluppo giochi, allora ovviamente la matematica è fondamentale, ma se parliamo ad esempio di programmi per aziende che (la butto sul banale va) servono per calcolare l'iva o la percentuale, non occorre avere chissà quali conoscenze matematiche (se non le semplici regole per calcolare la percentuale o l'iva). Ho capito bene?

@litos92: i linguaggi di programmazione che hai nominato (PHP, Java, C#, C++, Python, Swift, ..) risolvono fondamentalmente la stessa categoria di problemi (puoi fare applicazioni per Web anche in C++, anche se non viene fatto di solito, ma fondamentalmente solo per motivi storici).

Quindi le competenze di matematica servono in egual misura per QUALUNQUE linguaggio di programmazione.

Mettiamola in un'altro modo: le competenze matematiche NON SERVONO per usare uno specifico linguaggio di programmazione, SERVONO per risolvere uno specifico problema.

E' il tipo di problema che decide quale e' il miglior linguaggio di programmazione utilizzabile per risolverlo, e quali competenze servono per affrontarlo.

Questo NON VUOL DIRE, pero', che quel prolema possa essere risolto con un linguaggio di programmazione MA NON con un'altro.

Anzi, in generale, il problema puo' essere risolto CON QUALUNQUE linguaggio di programmazione. Cambia solo il metodo con cui risolverlo.

Invece, le competenze per risolverlo NON SONO legate al linguaggio di programmazione, ma solo al problema.

migliorabile ha scritto:

@litos92: i linguaggi di programmazione che hai nominato (PHP, Java, C#, C++, Python, Swift, ..) risolvono fondamentalmente la stessa categoria di problemi (puoi fare applicazioni per Web anche in C++, anche se non viene fatto di solito, ma fondamentalmente solo per motivi storici).

Quindi le competenze di matematica servono in egual misura per QUALUNQUE linguaggio di programmazione.

Mettiamola in un'altro modo: le competenze matematiche NON SERVONO per usare uno specifico linguaggio di programmazione, SERVONO per risolvere uno specifico problema.

E' il tipo di problema che decide quale e' il miglior linguaggio di programmazione utilizzabile per risolverlo, e quali competenze servono per affrontarlo.

Questo NON VUOL DIRE, pero', che quel prolema possa essere risolto con un linguaggio di programmazione MA NON con un'altro.

Anzi, in generale, il problema puo' essere risolto CON QUALUNQUE linguaggio di programmazione. Cambia solo il metodo con cui risolverlo.

Invece, le competenze per risolverlo NON SONO legate al linguaggio di programmazione, ma solo al problema.
    Grazie per la risposta. Per quanto riguarda l'argomento in questione cosa ne pensi invece? Nulla da togliere all'utente che ha già risposto ed è stato parecchio esauriente, ma mi andrebbe anche di sentire anche un tuo parere!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte