Ciao, premesso che sono alle prime armi, e anche io sto cercando di sfruttare le enormi potenzialità della programmazione OOP.
Leggendo il tuo codice mi è venuto qualche dubbio che spero tu abbia tempo e voglia di aiutarmi a risolvere.
//classe Libro e dati privati
class Libro {
private $id;
private $titolo;
private $casaeditrice;
private $prezzo;
}
//definisco il costruttore
public function_construct ($i, $tit, $caed, $p){
$this-> id= $i;
$this-> titolo= $tit;
$this-> casaeditrice= $caed;
$this-> prezzo= $p;
}
Hai una classe libro che immagino sia finalizzata alla gestione di una database con le informazioni relative ai libri disponibili, se così non fosse chiedo scusa e evita di perdere tempo continuando a leggere.
Parto dunque dalla premessa che la classe abbia un fine pratico, anche perché fatico a comprendere il senso logico
di un metodo che mi torna semplicemente uno dei parametri dell'istanza della classe.
Nella tabella dei libri avrai i campi corrispondenti alle informazioni passate alla classe ,
$nuovolibro = new libro('Africa', 'Mondadori', 12.88)
il campo ID non solo sarebbe di difficile e complessa gestione, ma peggio sarebbe del tutto inutile,
nel salvataggio del record avendo impostato un campi ID PK AI avrai automaticamente un valore int
univoco che potrai utilizzare come vuoi.
Di conseguenza avrai risolto anche il problema dell'aggiornamento passando l'ID ad un metodo che
selezioni il record in base all'ID, legga il prezzo e applichi l'aumento.
Si dovrebbe certo valutare dove e come passare il parametro dell'aumento ed il tipo di aumento, fisso o percentuale
la la procedura in se sarebbe semplicissima.
Spero di non averti fatto perdere tempo.