PHP e pulsante BACK browser

di il
3 risposte

PHP e pulsante BACK browser

Ciao premetto che PHP lo conosco abbastanza bene, ma non ho mai trovato un modo che mi soddisfa nella gestione del tasto back del browser.
Questo perche in realtà non viene refreshata la pagina per cui alcune variabili (tipo $_POST[]) potrebbero essere "sporche" o conservare un valore non voluto.
Provate a passare da uno script1.php una variabile $_POST[] a un'altro script2.php. Se poi voi fate tasto Back del browser ritornerete allo script1 con la variabile $_POST[] che non è stata azzerata, a meno che non si faccia il refresh del browser.
La soluzione sarebbe trovare un modo facile o un "trick" per far si che col tasto back si faccia anche il refresh.

Con Javascript l'ho risolto con una funzione e mi chiedevo se si potesse fare anche con PHP o qualche consiglio per farlo in altro modo

Grazie anticipatamente

3 Risposte

• Re: PHP e pulsante BACK browser

Ciao wooding, perdonami se te lo dico ma

wooding2018 ha scritto:

Ciao premetto che PHP lo conosco abbastanza bene
    e

wooding2018 ha scritto:

La soluzione sarebbe trovare un modo facile o un "trick" per far si che col tasto back si faccia anche il refresh.
    non vanno molto d'accordo come cosa

Dai battuta a parte, sono sicuro che sai che il linguaggio PHP è server side e per tanto le "funzioni del browser", per dirla cosi, sono demandate quasi interamente al client.
    Considerando che, come saprai, le variabili $_POST sono globali potresti "pulirle" quando chiami la pagina "script1.php" con dei semplici metodi

unset($_POST); oppure $_POST = []; etc etc

oppure ripulire solo le variabili che decidi tu

unset($_POST['xx']); oppure $_POST['xxx'] = ""; etc etc

insomma come preferisci tu, consiglio un filtro
    if isset($_POST)....
    per non generare errori se non esiste la globale $_POST come potrebbe essere per la prima chiamata a script1.php.

A me personalmente non fa impazzire come "approccio" al problema, pero' per piccoli lavori se po' fa.

Ciauz

Ciao Tatino,
    Il fatto di "pulire" o unsettare l'array POST risolverebbe il problema ma il problema che io pongo è un'altro.
    Il problema è evitare che l'utente debba fare refresh e che il POST si unsetta solo col pulsante back del browser.
    Come dici te questo accade perchè il pulsante back agisce a livello client e non server, pero' mi chiedo, possibile che non ci sia una soluzione?

Secondo me basta usare le variabili di sessione....

Di seguito link a qualche esempio: https://www.w3schools.com/php/php_sessions.as

Ciao
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte