PHP su ISS (credo)

di il
5 risposte

PHP su ISS (credo)

Buongiorno a tutti,
premetto che sono un novellino del PHP che ha studiato solo la parte linguaggio e le mie conoscenze sono molto base, per cui mi scuso in anticipo per le "castronerie" che dirò e per le terminologie sbagliate che certamente mi capiterà di usare; vi chiedo la pazienza di trattarmi, nelle eventuali risposte, come un ignorante a cui dare istruzioni passo passo.
Fatta questa doverosa premessa, passiamo al dunque: mi è stato chiesto di creare un form per registrare le iscrizioni in un vecchio sito (creato nel 2005 e aggiornato per qualche anno ma poi completamente abbandonato fino a quest'anno ); guardandolo ho visto che tutte le pagine sono in formato asp, quindi presumo che sia basato su un server IIS (prima domanda: affermazione corretta?). In effetti ho caricato la mia pagina PHP, perfettamente funzionante quando testata in locale con XAMPP sfruttando Apache e phpMyAdmin, ma questa non viene vista, ottengo errore quando la chiamo.
Ora, volendo operare con PHP e MySQL come posso fare? Devo installarli sul server remoto? In che modo?
Ah, io accedo ai file sorgenti delle pagine solo in FTP tramite FileZilla.

Grazie anticipatamente per le risposte

5 Risposte

• Re: PHP su ISS (credo)

Per farlo si puo' fare, ma mescolare due tecnologie che servono ESATTAMENTE alla stessa cosa, non ha assolutamente senso.

E come avere una automobile a benzina ed AGGIUNGERCI in qualche modo un motore a gasolio per farla andare avanti, SOLO PERCHE' non si sa aggiustare il motore a benzina.

Meglio studiare ASP e .NET e mantenere/estendere il sito originale.

Piuttosto rifiuta il lavoro.

Ringrazio per la risposta il cui senso è perfettamente condivisibile sul quale sarei tendenzialmente d'accordo, in linea generale. Il fatto è però che questo sito non lo sistemerei per lavoro, si tratta del sito di un gruppo di una associazione senza fini di lucro di cui faccio parte e si tratta quindi di un favore, se così lo vogliamo chiamare; per lavoro sto invece studiando (ho appena iniziato ) appunto il PHP e volevo sfruttarlo perché non ho né il tempo né, sinceramente, la voglia di studiarmi un linguaggio "ad hoc" (almeno non mentre sto iniziando a muovere i passi nel PHP... magari più avanti, per cultura personale, è sempre bello apprendere qualcosa di nuovo...)

Dal titolo sembrava che ti avessero chiesto di lavorare sulla stazione spaziale

Comunque, se vuoi usare php, potresti proporre di installare apache (ovviamente dovresti farlo tu) in modo da semplificare la vita anche a chi verrà dopo di te.
    Altrimenti come detto da migliorabile impara asp.net.

Hai già ricevuto dei buoni consigli .
    Comunque sia, se hai necessità di usare PHP su server windows (ipotizzando di dover far funzionare il vecchio sito con la tecnologia in uso) puoi continuare a usare IIS tramite modulo FastCGI (Handler Mappings di IIS).

Nel tuo primo post scrivi di pagine in "formato asp".
    I brizzolati frequentatori del forum ricorderanno che ASP e ASP.NET sono due tecnologie differenti. La prima appartiene all'epoca pre .Net.
    Di quale delle due tecnologie stai parlando?

Grazie a tutti per le cortesi risposte!
    Con "installare Apache" si intende "migrare"? O Possono convivere 2 diversi sistemi? Se volessi optare per questa scelta, come dovrei fare?
    Per utilizzare Fast CGI invece, cosa devo fare?
    Non conosco Asp e Asp.Net; vedo che i file hanno formato *.asp: questo significa che sono scritte in ASP? In alternativa cosa devo guardare per poter rispondere con maggior precisione?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte