Buon giorno a tutti.
Sono qui a cercare di capire come devo affrontare una cosa probabilmente banale e che, probabilmente, con la pratica avrebbe trovato risposta in breve tempo... chissà
A parte tutto. Sto realizzando un piccolo sitarello composto da 3 pagine, forse, diventeranno 4, ma non di più.
Avevo cominciato a scriverlo in modo del tutto statico e le pagine non erano che delle Html.
MA poi mi sono reso conto che queste 3 o quattro paginette, contenevano, di fatto, le stesse cose.
il menu ed il footer, ad esempio sono gli stessi in tutte le pagine.
l' header, salvo il tag TITLE, è il medesimo.
Così mi sono detto. Perché non utilizzare PHP così, magari mi alleno un pochino ed imparo qualcosa di nuovo..
Ho creato le mie varie parti differenti in fogli di testo
e nell' index del mio sito, ho implementato la pagina index.php
...
A questo punto mi sono bloccato immediatamente perché non sapevo se dovevo procedere nel modo che stavo pensando oppure se bisognava comportarsi in uno deerminato che tenesse conto di cose che non conosco..
il mio index.php, non è altro che un collage dei file txt con, in aggiunta, qualche variabile per far si che possa, il server, capire che pagina si voglia visualizzare.
alla prima chiamata c'è una variabile "pagina" utilizzata con il metodo $_GET() che, se non è ISSET(), istruisce l' index.php affinchè restituisca le informazioni relative alla HmoPAge.
altrimenti, se tale variabile è settata, restituisce la pagina relativa a quel valore.
con questo metodo ho dovuto utilizzare un select case... no scusate, in php si chiama Switch. Ho dovuto utilizzare uan struttura swhitc sia per il corpo della pagina, sia per il titolo della stessa.
Volevo chiedervi se questa è la strada giusta oppure il processo è differente, se, magari, ci sono considerazioni di cui tenere conto. se vanno bene i file html, come fonte per il "collage" oppure è megli utilizzare dei txt o altro.
Mentre scrivo, ora, mi stavo anche chiedendo come fare in modo che quei file.html (gli spezzoni del menu e del footer, etc, non siano accessibili direttamente ma solo attraverso la chiamata della pagina index.... Mannaggia quante cose che si mescolano nei pensieri ...
Bè.. nella speranza che ci sia una buon anima che riesca a tradurmi e darmi anche solo un piccolo input, vi auguro un buon fine settimana