Nuovo software nuovi guai

di il
4 risposte

Nuovo software nuovi guai

Ho un software che gestisce eventi scacchistici. Questo software gestisce iscrizioni, abbinamenti dei giocatori, risultati e classifiche e man mano che fa questo lavoro genera in una cartella a parte (wwwNomeTorneo) i file necessari per poi renderli navigabili come un sito web. Nella cartella i file sono in html e cliccando su index.html si apre il browser e vi si può navigare dentro e non solo, nel sito del circolo viene caricata tale cartella e con un semplice link a index.html vengono visualizzate le pagine generate dal software.

La nuova versione di tale software fa lo stesso lavoro ma i file generati nella cartella wwwNomeTorneo sono in formato php e fare lo stesso giochetto di prima: caricare la cartella e mettere un link a index.php non funziona più.

Potreste aiutarmi a superare l'inghippo? Grazie molto 

4 Risposte

• Re: Nuovo software nuovi guai

20/05/2024 - nsantini ha scritto:

Potreste aiutarmi a superare l'inghippo? Grazie molto 

Direi che devi trovare un hosting che supporti PHP.

Altre indicazioni non saprei quali potrebbero essere: chi conosce il software che stai utilizzando, di cui non hai detto neanche il nome, e di cui non sappiamo nulla? Non c'è nemmeno uno stralcio di codice su cui ragionare, quindi è impossibile farsi una idea del problema reale.

Non so a cosa può servire il nome del programma, comunque è: Vega. So solo che è stato sviluppato in C++ ed è proprietario, è usato solo in ambito scacchistico per gestire i tornei di scacchi. In pratica il software ti consente di impostare i parametri del torneo (numero di turni di gioco, sistema di abbinamento dei giocatori, sistema di spareggio da utilizzare in caso di spareggio e altri indicazioni utili al torneo), poi ti consente di inserire i giocatori e dopo aver chiuso le iscrizioni genera le coppie di giocatori per il primo turno, poi ti consente di inserire i risultati e dopo di ciò genera la classifica e il turno successivo e così via fino alla fine del torneo. Intanto gestisce tutte queste cose nella cartella che contiene i file del torneo crea una nuova cartella nominata wwwNomeTorneo. In quest'ultima cartella ci sono i file per poter essere pubblicati sul web e sono in html. Questa cartella così come è la inserivo nel sito del circolo - fatto con wordpress - e semplicemente linkando il file index.html sul browser si poteva “navigare” tra turni, risultati, classifica ecc. 

Tutto questo nella versione 9 di Vega, ora c'è la versione 10 che fa lo stesso identico lavoro della versione 9 con la sola differenza che wwwNomeTorneo contiene i file in php. 

Non credo che la mia spiegazione abbia aiutato a capire meglio, quindi la mia domanda: come posso rendere quella cartella fruibile da browser o meglio come posso linkarla in wordpress?

Molte grazie, Saluti

NSantini

21/05/2024 - nsantini ha scritto:

Non so a cosa può servire il nome del programma, comunque è: Vega.

Essendo che stiamo parlando di una funzionalità offerta da un software proprietario, direi che è fondamentale sapere di cosa si tratta, anche per capire meglio il contesto e non confondersi.

Non credo che la mia spiegazione abbia aiutato a capire meglio

La spiegazione in realtà ha aiutato: il software produce dei file PHP, ovvero delle pagine che non sono “statiche” ma che contengono del codice, scritto in linguaggio PHP, che deve essere eseguito da un hosting che supporti PHP, ovvero è necessario pubblicare queste pagine sul server di un hosting che abbia PHP installato e funzionante in modo da poter eseguire il codice che sta all'interno delle pagine e ottenere così il risultato finale, ovvero la generazione dinamica “al volo” della pagina finale che viene visualizzata dal browser.

come posso rendere quella cartella fruibile da browser o meglio come posso linkarla in wordpress?

Come già anticipato, per renderla fruibile dal browser deve essere - come minimo - caricata su un hosting che supporti PHP.

Al netto di questo, come fare in modo che essa funzioni regolarmente, e addirittura “linkarla” a WordPress (qualunque cosa voglia dire “linkare”, nel senso che un aspetto è integrare queste pagine, un altro è quello di mettere in WP un link alle pagine stesse), dipende essenzialmente da ciò che il software mette all'interno di queste pagine, ovvero che istruzioni utilizza, come scrive il codice, cosa fa quel codice, di quale versione di PHP ha bisogno, se necessità di database o altri strumenti che devono essere presenti sul server in cui viene ospitato, ecc.

Trattandosi di un software proprietario, a meno che qualcuno non usi lo stesso medesimo software, non è dato saperlo.

Questo è un forum di programmazione: si aiuta chi programma in svariati linguaggi - tra cui PHP - a risolvere un problema nell'uso di questo linguaggio, ma andare a suggerire con precisione cosa serve ad eseguire pagine PHP il cui contenuto non è noto si tratta di un'altra questione.

A mio avviso, la soluzione più rapida è quella di consultare il sito del produttore del software o eventualmente contattare il supporto tecnico per capire quali sono i requisiti per utilizzare i file prodotti da questa nuova versione (ma do per scontato che la documentazione qualcosa lo dica). Escludendo questa strada, l'unica alternativa che rimane è fare un “rollback” tornando alla versione precedente del software, che produce le pagine gestite fino ad ora correttamente.

Bene, grazie molto per la risposta e mi scuso se ho postato qualcosa fuori contesto: non era nelle mie intenzioni. Comunque già avevo pensato di tornare a usare la versione 9 per non avere ulteriori problemi.

Saluti 

NSantini

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte