21/05/2024 - nsantini ha scritto:
Non so a cosa può servire il nome del programma, comunque è: Vega.
Essendo che stiamo parlando di una funzionalità offerta da un software proprietario, direi che è fondamentale sapere di cosa si tratta, anche per capire meglio il contesto e non confondersi.
Non credo che la mia spiegazione abbia aiutato a capire meglio
La spiegazione in realtà ha aiutato: il software produce dei file PHP, ovvero delle pagine che non sono “statiche” ma che contengono del codice, scritto in linguaggio PHP, che deve essere eseguito da un hosting che supporti PHP, ovvero è necessario pubblicare queste pagine sul server di un hosting che abbia PHP installato e funzionante in modo da poter eseguire il codice che sta all'interno delle pagine e ottenere così il risultato finale, ovvero la generazione dinamica “al volo” della pagina finale che viene visualizzata dal browser.
come posso rendere quella cartella fruibile da browser o meglio come posso linkarla in wordpress?
Come già anticipato, per renderla fruibile dal browser deve essere - come minimo - caricata su un hosting che supporti PHP.
Al netto di questo, come fare in modo che essa funzioni regolarmente, e addirittura “linkarla” a WordPress (qualunque cosa voglia dire “linkare”, nel senso che un aspetto è integrare queste pagine, un altro è quello di mettere in WP un link alle pagine stesse), dipende essenzialmente da ciò che il software mette all'interno di queste pagine, ovvero che istruzioni utilizza, come scrive il codice, cosa fa quel codice, di quale versione di PHP ha bisogno, se necessità di database o altri strumenti che devono essere presenti sul server in cui viene ospitato, ecc.
Trattandosi di un software proprietario, a meno che qualcuno non usi lo stesso medesimo software, non è dato saperlo.
Questo è un forum di programmazione: si aiuta chi programma in svariati linguaggi - tra cui PHP - a risolvere un problema nell'uso di questo linguaggio, ma andare a suggerire con precisione cosa serve ad eseguire pagine PHP il cui contenuto non è noto si tratta di un'altra questione.
A mio avviso, la soluzione più rapida è quella di consultare il sito del produttore del software o eventualmente contattare il supporto tecnico per capire quali sono i requisiti per utilizzare i file prodotti da questa nuova versione (ma do per scontato che la documentazione qualcosa lo dica). Escludendo questa strada, l'unica alternativa che rimane è fare un “rollback” tornando alla versione precedente del software, che produce le pagine gestite fino ad ora correttamente.