cali ha scritto:
Ciao,
nell' header devi inserire un codice simile a questo:
<head>
<script>
$(document).ready(function(){
$("#ID_FORM").submit(function(){
var domenica= $("#ID_TUA_TEXTBOX").val(); //domenica è il nome che ho visto nello screen, ho semplicemente ripreso il nome della label, ma tu poi dare un nome a tuo piacimento. Se hai più textbox ho inserisci X variabili per quante solo le textbox o concateni la variabili lato client e lato server le splitti. Dove hai campi vuoti inserisci un carattere particolare o stringa così sai che il campo è vuoto e salti UPDATE oppure laschi così e quando incontri vuoto salti l'aggiornamento.
if (domenica==""){
alert ("Valorizzare il campo....");
return false;
}
$.ajax({
type: "POST", //metodo
url: "TUO_FILE.php", //il tuo script
data: {"dato": domenica}, //i dati che passi via post. Ho sempre inserito domenica come spiegato sopra, l'unica differenza è quando richiami il tuo script in PHP devi catturare il valore tramite metodo post con questa sintassi PHP ($tua_variabile= $_POST['dato'];)
datatype: "html",
contentType: 'application/x-www-form-urlencoded',
timeout: 3000, //è il tempo di chiamata, se la chiamata va oltre i 3 secondi restituisce error.
success: function (){
alert ("Aggiornamento avvenuto con successo!!!");
},
error: function(){
alert ("Chiamata fallita, si prega di riprovare....");
}
});
});
});
</script>
</head>
Secondo metodo
function invioDATI(){
var domenica= $("#ID_TUA_TEXTBOX").val();
if (domenica==""){
alert ("Valorizzare il campo....");
return false;
}
$.ajax({
type: "POST", //metodo
url: "TUO_FILE.php", //il tuo script
data: {"dato": domenica},
datatype: "html",
contentType: 'application/x-www-form-urlencoded',
timeout: 3000, //è il tempo di chiamata, se la chiamata va oltre i 3 secondi restituisce error.
success: function (){
alert ("Aggiornamento avvenuto con successo!!!");
},
error: function(){
alert ("Chiamata fallita, si prega di riprovare....");
}
});
}
<input type="button" name="button" id="button" value="Registra" onClick="invioDATI();">
Ho scritto tutto a mano... potrei aver lasciato una graffa o una virgola.
Spero di essere stato chiaro.
Come ti ho spiegato nei commenti quante textbox hai? Hai una tabella con 10 righe per pagina? variano sempre?
Cerca online come utilizzare jquery e ajax, trovi molti esempi.
Ciao
Ciao Cali,
mi chiedi quanti textbox ho, diciamo che il numero delle textbox è variabile perchè dipende quanti veicoli ci sono nel database che hanno data scadenza revisione nel mese in cui l'utente effettua l'interrogazione (pertanto tanto possono esserci 3 veicoli, tanto 18, tanto 20 ecc)
Quando mi scrivi di indicare
$("#ID_FORM").submit(function(){ ecc ecc
,
considerato che nell'esempio di codice che mi hai inviato il form non ha un id, devo dichiararlo io è corretto ?
<form method="POST">
deve diventare qualcosa del genere ?:
<form method="POST" id="formrevisioni">
Questa pagina è il frutto dell'estrazione di tutti i veicoli che hanno data revisione in scadenza nel mese corrente
e questo è il codice che la mostra a video:
if ($tipo == "daeseguire"){
$where = "WHERE YEAR(dtscrev) = YEAR(NOW()) AND MONTH(dtscrev)= MONTH(NOW()) AND DAY(dtscrev) >= DAY(NOW())";
}elseif($tipo == "scadute"){
$where = "WHERE dtscrev < NOW()-1 AND dtscrev <> '0000-00-00'";
}
In sostanza, una volta che l'utente ha inserito le note, cliccando sul pulsante verde in basso dovrebbe avvenire l'update nel database dove viene inserito nella colonna noterev quanto appena scritto dall'utente , se tutto va a buon fine all'utente viene mostrato un messaggio di corretto inserimento e un redirect alla pagina
http://localhost/sviluppo/index.php?page=hom