Login in php5 OOP e MVC

di il
2 risposte

Login in php5 OOP e MVC

Ciao,
stavo ripassando il PHP (che mi tornerà utile per un app Android), poi mi son detto, perchè non approfittarne per studiare un pò un pattern molto usato ultimamente : il MVC.

Allora ho iniziato a cercare un pò di link in rete. Ma ho trovato molte informazioni contrastanti riguardanti il MVC e il suo utilizzo.

Avete qualche libro/link/tutorial da consigliarmi sul MVC ?

Tornando in TOPIC, per capire meglio l'uso del pattern MVC nel mio specifico caso :

Creo una pagina index.php che fa da "front-controller" e smista le richieste al corretto controller.

- View : saranno le pagine web che mostreranno i dati all'utente
- Controller : qui vi sono le funzioni che assolvono il compito richiesto dall'utente tramite la view
- Model : qui vi devono essere le funzioni che gestiscono il salvataggio dei dati, accesso al db ecc ?

C'è qualcosa che mi perdo per strada ?

EDIT : So che nella view non dovrebbe comparire la logica. Ora però mi chiedo, dove metto il codice per il controllo della sessione, e per la stampa a video degli errori ?

Grazie mille a tutti

2 Risposte

• Re: Login in php5 OOP e MVC

Ciao, secondo me perdi troppo tempo ad applicare il concetto MCV partendo da zero, dato che devi organizzare la struttura in maniera tale da poter astrarre i 3 concetti (Model View Controller). Sul web ci sono degli esempi abbastanza validi, un esempio minimale che potrebbe fare al caso tuo è qui: . E' abbastanza pratica la versione minimale per chi è all'inizio. Se ti posso dare un consiglio dai uno sguardo a Zend Framework 1 dove il concetto MVC è molto più pratico e veloce.
  • Re: Login in php5 OOP e MVC

Ciao
    Stavo studiando il pattern MVC, e dato che dovevo fare un login form pensavo di prendere due piccioni con una fava

Nella realtà conviene usare framework mvc già fatti invece di star a ricreare il tutto da soli ?

Il punto è che a me piaceva imparere la programmazione MVC, per questo volevo fare qualcosa anche di semplice ma fatto da me. Ma dal piacere al fare c'è parecchia distanza

Partendo da un esempio pratico.
    Se dovessi fare solo il login, come fareste voi ? Avete qualche dritta ?

io adesso dopo aver cercato un pò in rete pensavo a (ragionando sul caso "reale") :

1- L'utente va sul sito, il front controller vede che non è autenticato chiamando la relativa funzione
    2- mostra quindi la view del login.
    3- L'utente inserirà i dati e preme invio
    4- riviene chiamato il front-controller che vedrà qualcosa del genere "index.php=view=v_login&class=verifica"
    5- con l'__autoload richiamo la classe verifica del controller c_login
    6- ora mi blocco... c'è qualcosa che non mi torna

Se non applicassi il MVC o un framework sarebbe tutto più facile, ma oramai mi sono interstardito

p.s : perchè mi consigli zend 1 e non il 2 ?

EDIT: forse ho mal interpretato la tua risposta. Forse volevi dirmi : "guarda quel framework come è fatto, usalo un pò e inizierai a capire come sviluppare usando il pattern MVC " ?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte