Dalla mia piccola esperienza ( ho lavorato per una rivisitazione quasi completa del gioco System Wars ) il linguaggio che ho trovato facile da utilizzare ( anche perchè l'originale era stato scritto con esso ) e discretamente efficiente come prestazione per il "motore" del gioco è stato il PHP. Si utilizza molto il database ( per qualche centinaio di utenti potrebbe anche andar bene MySQL, per più utenti è meglio passare su db più seri ).
Il problema poi non è solo ottimizzare il più possibile i calcoli che vengono fatti per gestire le varie cose del gioco ( e in questa fase farsi prima un'idea chiara su come funziona il gioco e come preparare per bene il database fa il 50% del lavoro ), ma anche il consumo di banda che richiede.
Per quest'ultima parte era utilizzato JSON e Ajax in modo tale anche che ogni "area" dell'interfaccia fosse possibile aggiornarla separatamente senza dover riaggiornare tutto in continuazione.
Per quanto riguarda la parte grafica hai due strade:
1) Utilizzo dei CSS con un design fluido in grado di adattarsi alla risoluzione di diversi dispositivi
2) Realizzare due diversi tipi di interfacce, una per dispositivi fissi e un'altra per dispositivi mobili
Infine, dipendentemente dal gioco potrebbero esserci delle parti che richiedono molta potenza di calcolo, se non è eccessiva puoi realizzare una cgi da richiamare all'occorrenza.