INVIARE MAIL PHP

di il
2 risposte

INVIARE MAIL PHP

Salve a tutti, sto facendo un progetto con html e ho creato un form per inviare una mail ad un indirizzo selezionabile tramite menù a tendina, onestamente non so quasi nulla di PHP, qualcuno riuscirebbe ad aiutarmi. Grazie mille in anticipi

vi lascio il form che ho creato

<form class="contact-form bd-grid ">
					<label for="restaurant ">Ristorante</label>
					<select name="restaurant " id="restaurant ">
						<option disabled=" " selected=" " value=" ">Seleziona il ristorante</option>
						<option value="viatortona@basaramilano.it ">Milano - Via Tortona</option>
						<option value="corsoitalia@basaramilano.it ">Milano - Corso Italia</option>
						<option value="viawashington@basaramilano.it ">Milano - Via Washington</option>
						<option value="duomo@basara.it ">Milano - Rinascente Duomo</option>
						<option value="venezia@basaramilano.it ">Venezia - Dorsoduro</option>
					</select>

<label for="first_name ">Nome</label>
					<input class="form-control " id="first_name " name="first_name " placeholder="Nome " type="text ">

<label for="second_name ">Cognome</label>
					<input class="form-control " id="second_name " name="second_name " placeholder="Cognome " type="text ">

<label for="email ">Email</label>
					<input class="form-control " id="email " name="email " placeholder="Email " type="email ">

<label for="message ">Messaggio</label>
					<textarea class="form-control " id="message " name="message " rows="5 "></textarea>

<input class="form-control submit " id="submit " type="submit " value="Send ">
                 </form>

2 Risposte

• Re: INVIARE MAIL PHP

Ciao Gianni,
    1) nel forum c'e già del materiale, prova a cercare;
    2) https://www.php.net/manual/en/function.mail.ph
  • Re: INVIARE MAIL PHP

La funzione mail() di php non prevede l'autenticazione dell'utente al server di posta (SMTP).
    Da quanto posso capire, la funzione mail() è prevista solo per inviare da un sistema - tipicamente unix - con un server di posta locale che già ti conosce.
    Per inviare da una mail dal tuo server di posta (gmail, aruba, virgilio ...) sia che tu abbia l'installazione di php sul tuo computer, sia che l'abbia su un provider internet come Aruba (questo è il mio caso) la mia soluzione è quella di usare un pacchetto free: PHPMailer (https://github.com/PHPMailer/PHPMaile).
    Facile da installare (basta scaricarlo e metterlo in una directory) .
    Quindi nel tuo php metti tutti i parametri del tuo form, i parametri del tuo server di posta (che ti fai dare dal tuo provider), e la userid e password della casella di posta e la mail parte magicamente.
    Solo un problema: con le versioni di php > 5 non riesco a farlo funzionare. Quindi apro una richiesta di aiuto nel forum.
    spero che sia utile.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte