01/08/2024 - lory22 ha scritto:
Sto tentanto in questo modo […]
Perché porre domande e, a fronte di suggerimenti, fare comunque di testa propria?
Non è una lamentela, ma una curiosità reale.
adesso funziona se non metto la condizione WHERE… in pratica mi inserisce tutti gli id_ass…
Hai scritto una query che prende tutti i valori di un campo da una tabella e li inserisce in un'altra: sfido che non possa funzionare.
La clausola WHERE poi è sbagliata: seleziona tutti i record dove il campo ID è uguale a un singolo valore, e come valore singolo usi la variabile dove hai messo tutti gli ID. Volendo poteva magari starci una clausola “IN”, ma l'elenco deve essere limitato pena problemi di performance o query chilometriche.
poi pensavo, una volta che ho gli id_ass nella tabella di poter fare un update per inserire quelli mancanti… come si potrebbe fare con la condizione where? O non è fattibile in nessun modo… questa cosa… mi sta facendo impazzire…
Per forza che impazzisci: hai un problema e continui a chiedere come fare deviando dalla soluzione corretta che ti è stata data da più persone. E allora mi viene da pensare che tu voglia impazzire volutamente.
Come è già stato detto, fai più INSERT, una per ogni ID da inserire, con un ciclo che prenda ogni ID selezionato; ci andrebbe anche una transazione magari, ma un passo alla volta.
Se continui a voler mettere più ID dove ce ne sta uno solo o andando completamente a tentoni, le combinazioni da provare saranno infinite.
Se poi l'interesse è ottenere il risultato senza necessariamente capire qual è il codice che si scrive, o ciò che si sta cercando di spiegare, solo per il fine ultimo di far funzionare la cosa (ammesso che ci si riesca), basta dirlo che si evita di perdere tempo a rispondere. Non mi sembra un comportamento rispettoso.