Iniziare a realizzare siti web

di il
6 risposte

Iniziare a realizzare siti web

Buonasera a tutti.
Ho deciso di fare il passo e lanciarmi nella realizzazione di una versione web di un’applicazione realizzata con ACCESS.
Con quest’applicazione gestisco i corsi che si realizzano nell’azienda di mio padre. Purtroppo troppo spesso mi capita di dover fornire agli istruttori delle informazioni riguardanti i discenti (dati anagrafici, presenze, corsi già frequentati, ecc.) per poter pianificare la programmazione del loro lavoro.
Questo mi porta via molto tempo e perciò vorrei realizzare una versione tipo sito web dove ciascuno possa accedere, identificandosi, a tutti i dati a lui consentiti
Su internet ho trovato varie informazioni ma vi chiedo se ci fosse disponibile qualcosa tipo ACCESS che renda il lavoro semplice ma metta a disposizione le opportunità che offrono HTML5, PHP, CSS e JAVA.
Eventualmente ciò non fosse possibile mi potete consigliare che programmi installare e che libri leggere o guide seguire per iniziare?
Grazie.

6 Risposte

• Re: Iniziare a realizzare siti web

Ciao!

la domanda è un pò generica, ma provo a risponderti.

access è "solo" un database.
    quindi se vuoi costruire un stio web intorno ad access per fare quello che dici, devi conoscere:
    - html
    - css
    - linguaggio lato server (non esiste solo php ovviamente)
    - javascript, sicuramente prima o poi ti servirà

per quanto riguarda il db, per fare una cosa del genere ti sconsiglio vivamente access.
    passa ad un database come mysql / mariadb; anche qui, ovviamente, la scelta è ampia (postgresql, oracle, ecc).

ovviamente hai da studiare parecchio se non hai già conoscenze.
    se sai usare access, sicuramente non varai più di tante difficoltà ad imparare un nuovo db (cmq sempre di SQL si tratta).

infine, eventuale alternativa, è usare un cms tipo wordpress, che ti leva un pò di lavoro.
    ovviamente anche in questo caso il passaggio da access a mysql è obbligatorio.

Se cerchi per il Web uno strumento di sviluppo rapido come Access purtroppo, che io sappia, non esiste niente; ho trovato questa thread https://stackoverflow.com/questions/15652495/visual-development-tool-like-ms-access-for-web-mobile e anche questo se può interessare...

Non uso access da una vita, quindi non so bene di che parlate.
    ma mysql workbench ti aiuterebbe nella creazione di tabelle e db.
    anche phpmyadmin.

ma il problema è sempre lo stesso: access è un database.
    creare un sito web è tutt'altra cosa.
    non sono strumenti di sviluppo, e non sono paragonabili!

access è un database
    In realtà Access non è solo un database ma anche uno strumento di sviluppo rapido (RAD); quello che cerca l'OP, suppongo, è uno strumento simile che permetta non solo di "disegnare" tabelle ma soprattutto di creare l'interfaccia.

candaluar ha scritto:

access è un database
    In realtà Access non è solo un database ma anche uno strumento di sviluppo rapido (RAD); quello che cerca l'OP, suppongo, è uno strumento simile che permetta non solo di "disegnare" tabelle ma soprattutto di creare l'interfaccia.
    Infatti. Ci sono tanti editor che aiutano nella scrittura delle righe di programma ma conoscere tutti gli oggetti utilizzabili e i parametri di ogni oggetto può diventare un po’ laborioso.
    Avere qualcosa di simile ad ACCESS oppure una serie di pacchetti che, interagendo tra di loro, permettono una cosa simile aiuterebbe tanto.
    Per la costruzione del database, relazioni comprese, non ho problemi, sia con MySQL che con phpMyAdmin.

Ok access, mi rimetto a voi visto che non lo uso da una vita.

ma non penso esista una cosa del genere per la costruzione di applicazioni web.
    a meno che non usi un cms.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte