melixo ha scritto:
Mi chiedevo... quando io scrivo un codice, ovviamente più scrivo codice più è grande il file da scaricare quando si visita un sito...
Dipende dal codice a cui si fa riferimento.
melixo ha scritto:
Considerando un carattere 1 byte da scaricare... (mi pare sia 1 byte ) $ciao ha 5 byte, $ciaociao ha 9 byte?
così come gli spazi, l'andare a capo ecc, è tutta "roba" da scaricare, giusto?
Se parliamo di PHP, non scarichi nulla: il codice viene
eseguito sul server e al browser restituisci solo ciò che viene prodotto dall'esecuzione del codice PHP.
melixo ha scritto:
In un programma molto grosso quindi... 1 byte qua 1 byte là diventano Gigabyte da scaricare?
Un byte qui e un byte là possono fare decine, centinaia di byte... arrivare a gigabyte capirai anche tu che di strada ce n'è: se ci si arriva con immagini ad alta risoluzione, vuol dire che stai usando un numero inutilmente ed esageratamente elevato di variabili, oppure stai entrando nel guinness dei primati per i nomi di variabili più lunghi mai visti sulla faccia del pianeta.
melixo ha scritto:
Il nome quindi delle variabili farebbero la differenza?
In ambito Web sì, in minima parte: tralasciando che non si parla mai di GB ma più frequentemente di KB, c'è la tendenza a allo scopo di ridurne la dimensione, con il vantaggio di trasferire meno byte del necessario, risparmiando banda e in modo particolare tempo, soprattutto al primo caricamento di un sito in assoluto, quando ancora non è presente nulla nella cache del browser.
Lo sviluppatore però non deve mai preoccuparsi di nulla: deve usare le variabili nella forma che ritiene significative ed espressive per l'utilizzo che ne fa, lasciando agli appositi tool il compito successivo di offuscare, ritagliare e modificare il codice affinché continui a funzionare nello stesso modo (questo è ovviamente fondamentale) ma occupando meno spazio, come già detto.
Non esiste frangente in cui ci si debba preoccupare dei nomi delle variabili, a meno di non superare la lunghezza prevista da un determinato linguaggio, di solito abbastanza ampia, soprattutto se si tratta di codice eseguito lato server, quindi non restituito in rete al browser o qualsiasi altro programma richiedente.
Ciao!