FUNZIONE RAND+NUMERO A SCELTA

di il
4 risposte

FUNZIONE RAND+NUMERO A SCELTA

Salve, questa è la prima volta che mi servo di un forum, quindi scusate per eventuali errori. Ho provato a creare un programma in php stile "lotteria", cioè, quando clicco invio, mi stampa un numero casuale, utilizzando la funzione rand. Qui orge un problema. A me servirebbe che per le prime 7 volte che clicco invio mi serve che stampi numeri casuali(da 1 a 100), mentre l'ottava volta deve uscire un numero a mia scelta(nel mio caso dovrebbe uscire 32). Io ho creato l'array e ho utilizzato la funzione rand per le prime 7 volte che clicco invio, ma non riesco a far uscire 32 l'ottava volta che clicco il tasto invio. Ringrazio infinitamente per l'attenzione, spero che mi possiate dare una mano, buona serata e buon fine settimana!

4 Risposte

• Re: FUNZIONE RAND+NUMERO A SCELTA

Interessante lotteria

Hahahahhaahahha non è per una lotteria, è a stile lotteria!

Poiché non è sequenziale e non dovrebbe esistere il 32 tra i primi sette risultati devi prevedere una sequenza numerica con più di un range.

In questo esempio senza form HTML ti posso mostrare il codice. Spero sia chiaro.
    EDIT : migliorato esempio
    <?php

$i = 1;
    while($i < 32) {
    $num[] = $i++;
    }
    $i = 33;
    while($i < 101) {
    $num[] = $i++;
    }

$i = 0;
    while($i++ < 7) {
    $delete = rand(0, count($num) - (1));
    $array[] = $num[$delete];
    unset($num[$delete]);
    sort($num);
    }

$array[] = 32;
    var_dump($array);

Non sono sicuro sull'ordinamento per l'array se è uguale su qualsiasi versione ma al momento non ho trovato documenti in merito, se li trovo aggiorno il topic.
    Comunque più che lotteria è un range (imposta i valori minimo e massimo per una sequenza numerica, in questo caso anche numero intero).

Ti ringrazio, ho capito dove sbagliavo, grazie di nuovo per avermi dedicato del tempo, buona serata.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte