scoutbono ha scritto:
Salve a tutti! Primo post del forum
Sono alle prime armi con il linguaggio php e mi sto facendo il corso di w3school (http://www.w3schools.co)
Sono alla condizione if, dove nell'esempio che riporto, la funzione date mi sembra scritta in modo errata, almeno per quanto ho letto nelle librerie di php:
<html>
<body>
<?php
$d=date("D");
if ($d=="Fri") echo "Have a nice weekend!";
?>
</body>
</html>
potrebbe funzionare solo sostituendo "date("D")" con "Fri"
è giusto ciò che dico? (ho paura di perdere dei pezzi)
Ciao, dunque il pezzo di script che hai citato fa una cosa semplice:
la variabile "d" viene riempita in modo dinamico tramite la funzione date, alla quale viene passato il parametro stringa "D". Se guardi la referenza () trovi che date("D") ritorna la rappresentazione testuale del giorno corrente, in tre lettere. Ovvero da Mon (monday, lunedì) a Sun (sunday, domenica).
A questo punto scatta l'IF, che chiede in pratica "se il giorno d'oggi ($d = date("D")) è uguale a Fri (friday, venerdì) allora stampa la frase "Passa un buon weekend!", in quanto giustamente dopo il venerdì viene il fine settimana
La particolarità dello script è che utilizzando date() si ha il giorno corrente, che può essere da lunedì a domenica, mentre se tu avessi scritto $d = "Fri" la condizione IF sarebbe stata sempre soddisfatta, e sarebbe apparsa la scritta "Passa un buon weekend!" anche tutti gli altri giorni della settimana
Capito?
Ciao!