Buongiorno a tutti.
Mi permetto solo di far presente che bisogna chiarire che firma digitale e firma grafometrica sono due cose totalmente diverse.
Posto due link a maggior chiarimento:
- Firma grafometrica:
https://blog.ardesia.it/firma-grafometrica-cos-e-cosa-la-rende-valida
- Firma digitale:
https://blog.ardesia.it/firma-digitale-cos-e-come-funziona-come-si-utilizza-come-fare-per-averla
Ho affrontato e studiato parecchio l'argomento con l'ausilio di consulenti in materia.
Una firma digitale la puoi di fatto integrare generando dei codici OTP (One Time Password), usa e getta verso il cellulare del tuo cliente/paziente che rende univoca la firma di quello specifico documento.
Unica cosa: costa parecchio in quanto devi avere un'infrastruttura che rispetti i requisiti di legge (specialmente per l'archiviazione dei documenti, compresi sistemi di backup in caso di distruzione dell'hardware) e poi farti certificare come:
- Certificatore Accreditato presso AgID per l'emissione di certificati qualificati di firma digitale.
- (Opzionale ma consigliata) Qualified Trust Service Provider per godere di pieno valore legale in tutti gli stati dell'Unione Europea in linea con il Regolamento eIDAS.
Io ho impiegato quasi 1 anno per la prima e molto di piu' per la seconda.
L'unico consiglio che mi sento di poterti dare è capire se la spesa ha un ritorno o meno e calcolare se affidarsi a servizi esterni o meno.
ciauz!