Grazie per il gentile supporto.
Alla fine ci sono riuscito e vorrei condividere la soluzione.
Tutto ha iniziato a funzionatre quando ho sostituito la prima parte dell'url di residenza dei file con la variabile $_SERVER['DOCUMENT_ROOT'].
A livello di pagina php i dati quindi vengono recuperati come da seguente esempio (io ad esempio ho creato uno shortcode sul file functions.php):
$percorso = $_SERVER['DOCUMENT_ROOT'].'/caricati/cartellariservata/info_cliente.cpa';
$filecontent = file_get_contents($percorso); //assumendo che il file sia in formato csv si procede ad importarlo in unica stringa
echo $filecontent;
A quel punto non ho più avuto bisogno di altri files php di ausilio per forzare il download perché tutto ha funzionato alla perfezione direttamente.
Ho quindi creato 2 cartelle:
1) una con i files "più riservati" ai quali si accede solo tramite codice e con accesso negato se raggiunti direttamente con il relativo url: per fare ciò il file .htaccess è stato impostato su "deny from all" come da te suggerito.
2) un'altra con dei files ad accesso "filtrato" concesso agli utenti autenticati anche attraverso url diretto. Per fare ciò ho impostato il file .htaccess come segue.
<IfModule mod_rewrite.c>
RewriteEngine On
RewriteCond %{HTTP_COOKIE} !^.*wordpress_logged_in.*$ [NC]
RewriteRule ^ https://www.url_di_login/?redirect_to=%{REQUEST_URI}
</IfModule>
Non sono un programmatore e ho iniziato da poco con il php: spero tuttavia nel mio piccolo che questo post servirà a qualcuno.