Le Famigerate Date del PHP, Operazioni su Date

di il
1 risposte

Le Famigerate Date del PHP, Operazioni su Date

Ciao a tutti
Ho questo problema da circa un mese, e cercando anche su altri forum e spulciando tra i vari manuali del php ancora non ho trovato una soluzione-
vi spiego il problema:
Io ho un database con una tabella di contratti che deve salvare la data di inserimento del contratto e dopo un anno meno qualche giorno deve avvisare l'utente sul sito che sta per scadere, ho provato con diversi metodi ma nessuno ha funzionato.
C'è qualche anima Pia che può farmi e farci un pò di chiarezza su come effettuare operazioni sulle date, possibilmente evitando di complicarsi la vita cn time() ...

ringrazio comunque dell'attenzione,
spero di trovare al più presto una soluzione...

Buon proseguimento a tutti!

1 Risposte

• Re: Le Famigerate Date del PHP, Operazioni su Date

Nella tabella metti un campo [data_registrazione] e definiscilo timestamp. Ogni volta che salvi un record ti dovrebbe automaticamente inserire la data in questo modo all'atto della registrazione non devi fare alcuna azione.
    Io personalmente creerei anche un altro campo magari chiamato [data_scadenza] in cui salverei un valore timestamp fatto così
    $data_scadenza = time() +31536000 
    Il numero che ho sommato è il valore in secondi di un anno, controllalo potrei aver sbagliato. A questo punto dovresti solo fare una differenza tra la data_scadenza e la data_registrazione, quando starai sotto la soglia da te decisa (non so 3 o 4 giorni) allora potrai compiere l'azione che vuoi. Ricorda che tutti i conti anche quelli della differenza sono espressi in secondi.
    Fidati è molto più semplice lavorare con il timestamp che con i giorni in PHP.

Ciao.
    Spero di averti aiutato o almeno dato un suggerimento utila.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte