Buona sera a tutti.
Ponendo di avere un db con varie tabelle delle quali una viene popolata attraverso due pagine php.
Una contiene un form e l'altra riceve i valori compilati e li invia al db per la scrittura (inserti into.....)
Il form ha vari campi di compilazione tra cui i due più importanti sono due select con le relative option che prendono i valori da altre rispettive tabelle dello stesso db (mariadb)
Si tratta di un insieme di compiti o servizi o insomma un qualcosa da svolgere giornalmente da un gruppo di persone .
Nel programmare questo semplice task manager ho impostato il lavoro facendo in modo che una pagina web visualizzi i compiti assegnati a ciascun operatore in base alla login cosi se Pippo va nella sua area riservata del sito e clicca su "i miei compiti" vede esclusivamente i suoi compiti.
Colui che assegna i compiti, vuole ruotarli insomma, in modo che gli operatori sappiano svolgere tutti i tipi di compiti.
Quindi ogni giorno assegna questi compiti in maniera diversa considerato anche che può subentrare un nuovo servizio che magari non è giornaliero oppure lo è per un periodo limitato di tempo.
Il punto è che quello che vorrei aggiungere al mio progettino è un sistema di controllo per evitare che chi assegna i compiti compilando il form, non assegni lo stesso compito alla stessa persona oppure che uno dei compiti resti non assegnato e quindi non svolto.
In un sito il localhost che uso come test, la pagina web che visualizza i servizi agli operatori è già funzionante e preleva i compiti assegnati dall'omonima tabella del db.
Il form scrive quindi i compiti nella tabella compiti_assegnati.
Nel form.php Il campo con label "operatore" è quindi una select e prende i nomi dal campo user della tabella users; mentre il campo con label "compiti_da_svolgere" prende le option dall'omonima colonna della tabella "lista_compiti"
Insomma fin qua il lavoro sarebbe pronto, ma non ha nessun controllo che possa aiutare ad evitare la duplicazione/omissione di un inserimento;
Come mi oriento?
Grazie per eventuali suggerimenti
Filippo