HTTP è un protocollo stateless, ti occorre un file testo o meglio un DBMS dove memorizzare i dati però ti interfacci con un linguaggio di programmazione lato server con php (anche php avrà menoria), devi gestire i dati. (validazione e sanificazione dei dati se provengo esternamente dal DBMS).
Quindi in php scrivi il codice che crea le tabelle e i campi, inserisci i dati e li mostri quando richiesto (testo, json, html, xml etc).
Qualsiasi dato inviato da un form html è una stringa mentre probabilmente nel codice php recuperi il valore e crei una variabile, questo si chiama variabili esterne (non è unicamente il programmatore a gestirle) ti occorre i Preparated Statements.
https://www.php.net/manual/en/mysqli.quickstart.prepared-statements.php
In realtà occorre anche una buona base di conoscenza come già accennato in precedenza e inoltre documentati anche per il linguaggio in uso (php lato server, Javascript lato cliente, HTML markup non è un linguaggio, json è un formato non necesariamente relativo al solo Javascript).
Tipi per php
https://www.php.net/manual/en/language.types.intro.ph (tra cui scalari boleano, float, intero "ottale, esadecimale, binario, decimale ngativo/posito con o senza underscore" e stringa)
Quindi adesso potrai convertire una stringa in un intero a base 10 con segno senza alcun problema e soprattutto userai i per bind_param (primo link)
EDIT : @Kyra capisco i dubbi che possano rallentare il tuo percorso di sviluppo ma ciò rientra nella normalità se non sei preparato o comunque vai alla cieca verso qualcosa di cui non conosci per limitare l'incertezza (nonché il caos) occorre studiare magari iniziando da un buono libro per il linguaggio tipizzato come il C e poi ti documenti anche sul php che è tipizzazione debole o assente.
Se hai un DBMS dove memorizzare i dati quando crei un array avrai un duplicato superfluo dei dati poiché ti occorre solo per una determinata pagina li prelevi semplicemente dal database e li mostri.. Se questi sono dati sensibili puoi adottare altre strategie tra cui inserirle in una pagina php (ovviamente sarà visibile solo al parser php non necessariamente come output).
Se poi non vuoi aggiornare la pagina ti occorre AJAX (Javascript, il formato json rientra tra queste possibilità).
Comunque tieni a mente che a seconda della versione di php puoi avere problemi con i float, da php 7.0 JSOND e da php 7.1 supporta solo serialize.precision con punto decimale. (vabbè questo non rientra tra le basi più che altro il problema può sempre presentarsi) anche se per adesso ti occorre solamente un intero a base 10.