Configurazione PHP per MS Access

di il
3 risposte

Configurazione PHP per MS Access

Utilizzo diversi PC con server WEB locale e "devo", non posso scegliere, consultare un db MS Access da una pagina PHP per cui nella configurazione di php abilito php_com_dotnet.dll
fin qui è tutto semplice e lineare, su alcuni PC la pagina funziona dignitosamente e senza problemi mentre su altri PC alla prima chiamata alla libreria
$cn = new COM("ADODB.Connection");
la pagina va in crash e non mostra nessun errore. il sistema operativo è windows 10 pro su tutti i pc così come la versione PHP. probabilmente mi sfugge qualche configurazione o parametro che ignoro sul sistema operativo o qualche libreria (ovviamente php_com_dotnet.dll è sempre presente).
qualcuno ha avuto esperienze simili? come ha risolto? grazie

3 Risposte

• Re: Configurazione PHP per MS Access

Ciao, potresti verificare il "visualizzatore di eventi" per cercare di capire le cause del crash.
    Ti consiglio di eseguire da prompt dei comandi (amministratore) sfc /scannow , inoltre potresti tentare di registrare nuovamente la dll con il comando regsvr32 php_com_dotnet.dll

Ciao,
    ma la stringa di connessione l'hai impostata?

Tipo questo esempio:

$db = "C:\percorso_fisico\database.mdb";
        $sc = "Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Data Source=" . $db . ";";

Oppure:

$cnStr = "DRIVER={Microsoft Access Driver (*.mdb)}; DBQ=".
                realpath("./nomeDatabase.mdb").";";

Ciao

Ciao, si certo, ho utilizzato la tua prima sintassi
    $dat='';

$config=parse_ini_file("C:/ProgramData/Ottasoft/SpeakerOne/begin.ini",true);
    	$db=$config['LAST']['File'];

$sc = "Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Data Source=" . $db . ";Jet OLEDB:Database Password=pippo;";

// Creo due oggetti COM contenenti gli oggetti Connection e Recordset
    	 $rs = new COM("ADODB.Recordset");

// Apro la Connection ed il Recordset
    	$cn->Open($sc);

attualmente questo sito locale è installato su 8 PC - su sei funziona senza problemi ma su due non c'è verso, la pagina si blocca all'apertura della connessione. ho anche tentato di bypassare la lettura del file ini
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte