Ciao Anka,
innanzitutto molte grazie per la risposta.
Senza alcuna polemica ma molto serenamente mi dispiace che pensi che usi i forum come “prima spiaggia” per semplificarmi la vita. Prima di sbarcare nel forum, sono stato giorni cercando di barcamenarmi per risolvere il problema. Ho letto di tutto, anche la pagina che mi hai indicato. Alla fine però mi ha aiutato e ho seguito le indicazioni riportate in https://developer.mozilla.org/en-US/docs/Learn/CSS/Styling_text/Web_fonts che però non mi faceva funzionare il tutto. I forum per me sono sempre stati una “ultima spiaggia” e sono consapevole del tempo che tanti professionisti dedicano a chi è meno competente e per questo li ho sempre ringraziati e mai dati per scontato.
Detto questo. Ho letto e riletto quello che hai scritto e alla fine mi sono illuminato, almeno credo. Quando hai scritto: “… Se non dici col foglio di stile a quale/quali elementi va applicato quel font, il browser non può indovinarlo…” alla fine ho realizzato che forse intendevi questo:
nel foglio stylesheet.css ho aggiunto il body
body
{
font-family: 'great_vibesregular';
}
@font-face {
font-family: 'great_vibesregular';
src: url('../fonts/greatvibes-regular-webfont.woff2') format('woff2'),
url('../fonts/greatvibes-regular-webfont.woff') format('woff');
font-weight: normal;
font-style: normal;
}
E funziona! E’ corretto impostato in questo modo?
Se posso permettermi ti farei un’altra domanda.
Vedo che nei diversi siti (curiosando con “Strumenti di sviluppo web”) usano tante impostazioni di un singolo carattere: font-style, font-size, vertical-align, margin… ma è necessario? Non è sufficiente indicare semplicemente il carattere greatvibes-regular-webfont.woff e poi, per le singole impostazioni, vale a dire i vari grassetto, carattere grande, corsivo ecc. fare uno stile tutto loro? Mi spiego meglio, non è sufficiente lasciare solo il
Body {
font-family: 'great_vibesregular, Arial, 'Serif';
font-size: 19px
line-height: +1.9;
text-align: left;
color: #000000;
}
Che sono le impostazioni base che voglio nel sito, per poi ,se voglio un carattere con dimensioni 30px, un grassetto, un corsivo… faccio uno stile a parte che riporto per quella parola?
Grazie e scusa forse per la banalità della domanda ma sono un neofita di tutto questo.