Ciao e bentrovati,
sono nuovo del forum, ho letto il regolamento e spero di non commettere errori.
Sono un consulente per alcune aziende e mi occupo dil progettare e realizzare supporti gestionali personalizzati. Generalmente utilizzo mysql come BE e access come FE.
Ho iniziato da poco a sviluppare una webapp in html e php per un piccolo progetto di contabilità e vorrei approfondire la conoscenza per realizzare FE multipiattaforma. La webapp è collegata ad un db mysql che si trova su un VPS. Ho realizzato una pagina che visualizza i campi di tutti i record della tabella uscite (id, data, importo, descrizione, id_categoria), cliccando sul pulsante “edit” presente su ogni record, è possibile aprire il form del singolo record quindi della singola uscita, per modificarla.
Fin qui funziona tutto, quello che non riesco proprio a realizzare sul form, è una casella combinata (combobox) popolata dal contenuto del campo id_categoria della tabella uscite, che visualizzi il nome della categoria selezionata (non l'id) e che permetta la modifica tramite menù a tendina che mostra tutte le categorie della tabella categorie (id, categoria).
Tutto ciò che trovo su tag html (es. “select”) o script php per realizzare caselle combinate con menù a tendina, riguarda form per l'inserimento di dati con campi inizialmente vuoti, il controllo quindi non è associato o associabile ad un campo del db ma semplicemente raccoglie l'informazione da un elenco per poi inviarla. Con il form accedo a record già popolati ed ho la necessità inizialmente di visualizzare il valore del campo e poi occasionalmente di modificarlo da menù a tendina… ma forse qui sto sbagliando la logica di funzionamento che immagino simile alla casella combinata di access e questo potrebbe impedirmi di trovare la soluzione.
Forse la cosa è così banale che non viene discussa, sapreste darmi un'indicazione su cosa cercare o dove cercare?
Vi risparmio il codice ancora molto rozzo e rudimentale anche perché credo che non sia di nessuna utilità.
Grazie in anticipo, ogni suggerimento e consiglio sarà più che gradito.