Buongiorno a tutti,
mi chiamo Federico, sono un nuovo utente e vorrei diventare parte attiva di questo utilissimo forum ( in un futuro lontano perchè per ora le mie competenze sono molto terra terra).
Sono un perito informatico, ma da più di 3 anni ho abbandonato il mondo dell'informatica per scegliere un altro percorso formativo all'università.
Tuttavia, ho deciso di rivedere le mie conoscenze informatiche, ferme da anni al C/C++ e SQL. Ho appena comprato un libro " Sviluppare appliczioni con PHP e MYSQL" Apogeo 2012.
Vi scrivo per cercare di risolvere un problema veramente "stupido", vorrei capire che tipo di errore ho fatto. Al capitoloterzo di questo libro vengono spiegate le variabili e i vettori, nulla di nuovo e complicato, ma una volta che vado a fare un esempio, scrivendo il codice di una pagina web questa non mi restituisce le informazioni che chiedo.
Premetto che ho scritto il codice usando notepad++ e ho scritto esattamente quanto riportato nell'esempio del libro, ho salvato il file in formato .php, e ho XAMPP perfettamente funzionante, con Apache e MySql operativi.
Questo è quello che ho scritto:
<!DOCTYPE html>
<html lang="it">
<head>
<meta charset="utf-8">
<title> Data di oggi </title>
</head>
<body>
<p> Esempi :
<?php
echo "buona giornata";
$var1 = 'PHP';
$var2 = 5;
$var3 = $var2 +1;
$var2= $var1;
echo $var1;
echo $var2;
echo $var3;
echo $var1.'rules!';
echo "$var1 rules!";
echo '$var1 rules';
?>
</p>
</body>
</html>
Noto che, una volta compilato il codice, Notepad++ mi mette in rosso le parole : lang, charset,<?php e ?>. Ho scritto qualcosa in forma sbagliata??
Vi chiedo gentilmente di aiutarmi a capire dove ho sbagliato, visto che non riuscire ad effettuare gli esempi già al capitolo 3 è un po' demotivante .
Un saluto a tutti!!
Federico