Codice PHP non viene restituito da pagina web.

di il
4 risposte

Codice PHP non viene restituito da pagina web.

Buongiorno a tutti,
mi chiamo Federico, sono un nuovo utente e vorrei diventare parte attiva di questo utilissimo forum ( in un futuro lontano perchè per ora le mie competenze sono molto terra terra).
Sono un perito informatico, ma da più di 3 anni ho abbandonato il mondo dell'informatica per scegliere un altro percorso formativo all'università.
Tuttavia, ho deciso di rivedere le mie conoscenze informatiche, ferme da anni al C/C++ e SQL. Ho appena comprato un libro " Sviluppare appliczioni con PHP e MYSQL" Apogeo 2012.

Vi scrivo per cercare di risolvere un problema veramente "stupido", vorrei capire che tipo di errore ho fatto. Al capitoloterzo di questo libro vengono spiegate le variabili e i vettori, nulla di nuovo e complicato, ma una volta che vado a fare un esempio, scrivendo il codice di una pagina web questa non mi restituisce le informazioni che chiedo.

Premetto che ho scritto il codice usando notepad++ e ho scritto esattamente quanto riportato nell'esempio del libro, ho salvato il file in formato .php, e ho XAMPP perfettamente funzionante, con Apache e MySql operativi.

Questo è quello che ho scritto:

<!DOCTYPE html>
<html lang="it">
<head>
<meta charset="utf-8">
<title> Data di oggi </title>
</head>
<body>
<p> Esempi :
<?php
echo "buona giornata";
$var1 = 'PHP';
$var2 = 5;
$var3 = $var2 +1;
$var2= $var1;
echo $var1;
echo $var2;
echo $var3;
echo $var1.'rules!';
echo "$var1 rules!";
echo '$var1 rules';
?>
</p>
</body>
</html>

Noto che, una volta compilato il codice, Notepad++ mi mette in rosso le parole : lang, charset,<?php e ?>. Ho scritto qualcosa in forma sbagliata??

Vi chiedo gentilmente di aiutarmi a capire dove ho sbagliato, visto che non riuscire ad effettuare gli esempi già al capitolo 3 è un po' demotivante .

Un saluto a tutti!!
Federico

4 Risposte

• Re: Codice PHP non viene restituito da pagina web.

Ciao e benvenuto!
    non c'è nessun errore nel codice che hai postato.
    Ho provato ad eseguirlo nel mio ambiente di sviluppo e funziona.
    Notepad++ è un editor generico ed utilizza i colori per aiutarti a leggere meglio il testo.
    Il risso non è una segnalazione di errore.
    A proposito Notepad++ non compila codice e soprattutto PHP non va compilato... il codice viene interpretato.

Grazie Toki,
    grazie mille per la precisazione, purtroppo nel mio ambiente quando apro la pagina con Firefox questo è il risultato:

Uploaded with ImageShack.us

In pratica non mi restituisce il valore delle variabili, che vorrei conoscere tramite il comando echo.

Sono ancora poco pratico di PHP quindi non so che tipo di errore abbai fatto.

Grazie ancora Toki!

Ho visto lo screenshot, sbagli perchè lo apri come se fosse un file.
    Ricordati che devi farlo eseguire dal webserver... quindi devi richiamarlo da browser con "http://il_tuo_sito_web"

Vero Toki!!!
    Che stupido!! Grazie!!!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte