Checkout da Paypal nel 2020

di il
2 risposte

Checkout da Paypal nel 2020

(Premesso che la documentazione ufficiale mi ha portato ad un "bel" 404 e che il sistema attivo fino a 1/2 anni fa viene sconsigliato in quanto deprecato)

Mi servirebbe creare una pagina di "checkout" da PayPal: dal mio sito l'utente clicca il bottone di Paypal > Paga sulla piattaforma Paypal > Viene reindirizzato ad una pagina da me stabilita in cui viene trasmesso l'esito della transazione.
La loro piattaforma suggerisce l'uso di "webhooks" che mi dovrebbero mandare (via POST) il codice dell'esito della transazione, però mi sfugge il nome di associato a questo POST e quindi come gestirlo.

Qualcuno ha creato uno script del genere e sa che come funziona questo POST "di ritorno"?

2 Risposte

• Re: Checkout da Paypal nel 2020

Ciao, posso solo descriverti come funziona un webhooks:
    E' una pagina da te creata dove loro reindirizzano i dati della transazione tramite il metodo POST e poi il tuo codice dovrebbe elaborare questi dati di ritorno.
    Giusto per capire che cosa ti mandando crea una pagina php sul tuo sito che provveda a salvare su database o su file di testo cosa contiene la variabile POST.
    esempio pagina test.php:
    DB->insert...(json_encode($_POST))
    Setta nel pannello di controllo paypal come webhooks http://tuosito.com/test.ph
    cosi' facendo se effettui in sandbox una simulazione di pagamento dovresti trovarti salvati i dati della transazione

Ciauz
  • Re: Checkout da Paypal nel 2020

Poiche' devi interagire con i sistemi di Paypal, se loro deprecano o eliminano totalmente un metodo di interazione, tu ti devi adattare ovviamente.
    Prova a seguire il consiglio di tatino, ma controlla anche a seconda del sistema sul quale stai lavorando che non esistano gia' plugins pronti.
    Praticamente tutti gli e-commerce systems hanno plugins per i principali metodi di pagamento, o plugins per gateway di pagamento che ti permettono di ricevere denaro offrendo al cliente tanti metodi differenti.

Se poi lo scopo e' didattico, in quel caso ovvio che e' meglio farsi tutto a manina.

Gennaro
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte