Salve.
Se cerchi nei post del forum scoprirai che ci sono passato anch'io, immagino tu ti riferisca a FSE.
Putroppo potrei darti una mano solo se lavori in ambito Linux, li' ci sono vari strumenti per
Gestire testi in formato XML
Estrarre il certificato dalla smart card
Firmare i file XML o PDF con la smart card
Connetterti al Web Service con la TS-CNS (con delle limitazioni per mancanza di driver adatti) e trasferire i file verso il Web Service
Ognuna di questi aspetti e' una rogna a se'.
In ambiente Windows credo che Java abbia tutti i moduli che servono ad effettuare queste operazioni, ma non ne ho nessuna competenza.
(in generale come si usa con il protocollo SOAP)?
Fa' attenzione, se devi trasferire dei file XML, molto probabilmente il protocollo e' SOAP nella variante MTOM che e' un'altra complicazione (anche se qualcuno mi riferisce che il trasferimento funzioni anche senza MTOM).
Il protocollo SOAP prevede di mandare al Web Service un file XML composto secondo una certa sintassi a seconda del servizio che vuoi ottenere (interrogazione, trasmissione, cancellazione, etc).
Dal punto di vista di Linux tutti questi problemi si riducono alla creazione di "banali" file di testo opportunamente codificati che vengono mandati al web service, il quale risponde con un messaggio in formato XML.
E' un po' come effettuare una stampa mandando alla stampante direttamente i comandi in PCL o postscript (per chi e' capace).
In Windows e' tutto un altro discorso ed a quanto ho capito si tratta sempre di creare dei file dfi testo, ma all'interno di una specifica sintassi, mentre con Linux possono essere composti a mano o con qualsiasti strumento di trattamento testi e si puo' gestire il collegamento con il web service con uno script da linea di comando (oppure utilizzare PHP, ma non e' altro che una variante della linea di comando...).
Diciamo che se lavori sotto WINDOWS e se il problema e' FSE, il minimo che dovresti saper fare dovrebbe essere quello di creare il file in formato CDA2 firmato XADES o il file PDF firmato PADES, per poi ricorrere ad una apposita libreria (i cui riferimenti puoi trovare su internet) che ti consente di fare l'autenticazione con la TS-CNS (o CNS) e trasmettere i dati al Web Service.
p.s.
Sei per caso della Campania ?