Allora vediamo fare un attimo un punto della situazione, in modo che posso vedere quale applicativo potrebbe fare ciò che chiedi. O facciamo diversamente, racconto un po' cosa si può fare con vbulletin, che è un software professionale al prezzo giusto, circa 120 euro, più ogni anno successivo ca 28 euro di diritti per gli aggiornamenti.
1. L'impostazione "aperta" permette di registrarsi come utente anonimo senza fornire alcuna informazione rilevante, caratteristica comune a tutti i forum, sia open source che a pagamento. Molti forum permettono creare dei gruppi di utenti, che ricevono più o meno manualmente diritti particolari, ad esempio l'accesso a forum privati.
2. L'impostazione "chiusa" non permette accedere al forum senza manuale registrazione, cioè richiede che l'amministratore registra ed abilita gli utenti. Anche questa forma è largamente disponibile, ma non più su tutti i forum. ds47bb ad esempio ce l'ha.
3. L'impostazione "aperta" in abbinamento alla verifica di posta elettronica è la prima misura per costringere gli utenti di fornire almeno la email corretta. Anche questa forma è praticamente presente ovunque. Richiede però che l'ISP mette a disposizione un server di posta, come anche nelle configurazioni successive.
4. L'impostazione "aperta" in abbinamento alla verifica di posta elettronica, più l'obbligo di fornire alcuni dati particolari obbligatoriamente, come ad esempio la data di nascita, restringe notevolmente il cerchio di utenti fasulli. Inoltre è possibile creare campi personalizzati più o meno obbligatori alla registrazione, che possono dare un'idea più chiara con chi abbiamo da fare. Ad esempio si potrebbe creare una checkbox dove l'utenti indica che è amministratore di un condominio, oppure una serie di informazioni a scelta obbligatoria.
5. In aggiunta, si possono creare cosiddette sottoscrizioni con o senza pagamento, che abilitano un utente ad accedere alle aree private, normalmente nascoste o inaccessibili agli utenti non iscritti. Questa è la configurazione che ho scelto per il mio forum. Se ci vai, trovi soltanto le aree pubbliche, ma non vedi i numerosi forum privati, che uso per comunicare con i miei clienti ed amici; e anche se conosci il collegamento, non puoi accedere comunque.
Questo è una configurazione che non ho trovato da nessun'altra parte, e la trovo molto comoda. Mi permette di gestire un numero illimitato di clienti, dove ciascuno sembra avere a disposizione soltanto un forum per se stesso, mentre io accedo a tutte le aree senza alcuna restrizione, perché mi sono sottoscritto alle aree protette.
Se si decide di creare una sottoscrizione a pagamento, è necessario creare, in aggiunta, un gruppo di utenti pubblico, in quanto soltanto i gruppi pubblici possono essere sottoscritte autonomamente. Mettiamo che hai un forum dove si possono consultare le leggi e norme per l'amministrazione, scaricarsi moduli per le riunioni ecc, e non vuoi che chiunque accede, perché magari hai speso un po' di soldi per le pagine, allora crei un gruppo di utenti, che può accedere a quest'area. Poi crei una sottoscrizione a pagamento, e "promuovi" gli utenti paganti a questo gruppo. Per il momento sono implementate 3 tipi di pagamento, PayPal, NoChex e qualcos'altro che non mi ricordo. Consiglierei PayPal perché è più collaudato di altri e funziona veramente bene.
Il bello delle sottoscrizioni è che scadono da soli, senza ulteriore intervento manuale, e tutte le caratteristiche di pagamento si possono impostare.
La sottoscrizione senza pagamento richiede però l'intervento dell'amministratore, cioè l'inserimento manuale di utenti iscritti. Se non cominci con moltissimi utenti, non è esageratamente faticoso, se parti invece con molti utenti, c'è da fare una serie di query, per "iscriverli" alla sottoscrizione, comunque abbastanza semplici.
6. C'è inoltre la possibilità di creare soltanto gruppi pubblici, senza sottoscrizione, con la necessità di richiedere la partecipazione. Cioè ciascun utente può scegliere il gruppo a cui vuole aderire, e il moderatore del forum in questione può decidere se accettare o meno il nuovo utente. I membri di gruppi non hanno però scadenza, e la gestione dei gruppi può diventare un impegno oneroso, soprattutto se sono molti ed in continua evoluzione.
---
Per concludere, ti posso installare sul mio sito un forum di prova, dove puoi sperimentare le caratteristiche senza limitazioni, in persona di amministratore. Seppoi ti va a genio, ti compri quel forum e lo installi dove vuoi (non sul mio sito però ). In questo modo non spendi nulla e vedi come funziona tutto. Naturalmente non potrai pubblicare il collegamento da nessuna parte pubblica, altrimenti andrei contro le regole e il copyright.
Fammi sapere,
Giovanni
---
http://www.y2ksw.com/vbulletin