XX17XX ha scritto:
è la prima volta che mi cimento nella creazione di un sito web, quindi ti prego di scusarmi se le mie domande potrebbere risultare "stupide".
Non ci sono domande stupide, è capitato a tutti
Dopo aver fatto tutto in locale potrei tranquillamente acquistare un dominio tipo su aruba e "spostare" il mio sito li?
No, perchè (per quanto ne so) aruba non affitta spazio-oracle, ma solo mysq e (a memoria) MS SQL Server.
in questo caso ogni volta che aggiorno i valori del db dovrei esportare di nuovo tutto o riuscirebbe a collegarsi lo stesso al db?
Se l'applicazione gira interamente sul server remoto è indipendente dal locale
in che senso, dovrei avere una mia macchina dedicata che funga da server?
Certo, dovresti affittare una macchina (fisica o virtuale) "da zero", sulla quale installerai i programmi che vuoi (come se lavorassi in locale).
Questo tipo di affitto, però, ha un costo, dell'ordine di 10 euro\mese (superminimi), una cinquantina al mese per macchine dignitose
siccome vorrei fare un po' di calcoli, alcuni anche un po' complessi, con le stored credo sarei in grado in mysql come faccio a replicarle?
In realtà fare calcoli complessi con un RDBMS non è proprio l'ideale, hai prestazioni bassissime e carico considerevole sulla macchina.
Normalmente le operazioni vengono svolte da "qualcosa" (un programma PHP, Java, quello che vuoi) che poi legge-scrive sul db i dati "predigeriti".
Esistono anche in mysql le stored procedures, ma derivano da un passato in cui non esistevano, quindi sono più "mirate" a fare lavori in estensione dei trigger, più che di elaborazione vera e propria.
Non è come Oracle o MSSQL, dove l'utilizzo è diffusissimo (anche forse eccessivo)