Libri per teoria Oracle - PL SQL

di il
6 risposte

Libri per teoria Oracle - PL SQL

Salve,

è da un po' che mi diletto con il PL SQL, credo di essere diventato abbastanza ferrato a livello pratico ma sono ancora più sicuro di avere diverse carenze a livello teorico.

Potreste consigliarmi dei libri puramente di teoria?

Inoltre, quali domande ci si potrebbero aspettare in un eventuale colloquio?

Grazie.

6 Risposte

• Re: Libri per teoria Oracle - PL SQL

Oracle, tra le infinite cose che mette a disposizione, c'è quella di essere un Relational Database Management System, come un'infinita di altri RDBMS (SQL Server, MYSQL, Maria Postgresql,…)

Quindi una cosa è la teoria teorica, valida per ogni RDBMS, ed una cosa e' conoscere specificatamente Oracle. 

PL/SQL e' il linguaggio di scripting di Oracle, cosi come esiste TSQL per SQL Server. Usare un linguaggio di scripting vuol dire innanzitutto saper programmare in modo procedurale.

Anche qui, come sopra. 

Per i libri, diciamo che per inziate quelli della O'Reilly sono molto buoni. Direi la prima scelta come casa editrice. Poi ci metterei Manning e APress, può o meno a pari merito. 

Qual i libri scegliere? spulcia Amazon è prendi quello che ti ispira di piu'. NON partire dall'idea di dover necessariamente acquistare un libro unico, probabilmente te ne serviranno diversi, ognuno per un particolare aspetto. 

Grazie mille per la risposta.

Cercherò dei libri validi sia per i RDBMS che per PL/SQL

Per la teoria sui RDBMS cerca

Database System Concepts

2020 - Mc Graw Hill

Usato all'universita'. 

Grazie mille, 

sarà di sicuro il mio primo acquisto.

Sapresti consigliarmi qualcosa anche di teoria di PL SQL.

Mi servirebbe qualcosa che mi preparasse ad un eventuale colloquio.

Ad esempio un libro che spieghi come capire quale delle 2 query ci mette di meno, le differenze tra 2 tipi di istruzioni ecc.

Grazie ancora.

Per un eventuale colloquio per PRIMA COSA/FONDAMENTALE devi conoscere la “teoria relazionale dei dati”. 
    Le performance delle query vengono ABBONDANTEMENTE dopo che sai che cosa sono le forme normali, gli operatori “relazionali” (selezione proiezione, prodotto cartesiano, join), i VARI tipi di join.

Tutto questo nel libro di TEORIA che ti ho indicato.

L'efficienza di una query ha MOLTISSIMO a che fare con la DIMENSIONE della tabella, con il TIPO di query e con la presenza INTELLIGENTE di opportuni INDICI. Ed anche QUI c'e' di che sbizzarirsi perche' esistono DIVERSE tipologie di indici, con diverse proprieta'. Di nuovo, spiegati nel testo di teoria.

Quindi, se vuoi sapere come funziona Oracle, per PRIMA COSA devi studiare la teoria.

Poi, banalmente, te lo puoi scaricare (e' gratuito) , installare sul tuo PC e fare le prove.

Ti ringrazio ancora.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte