13/11/2024 - ricmanx ha scritto:
Riguardo al capire cosa mostrare effettivamente forse non sono stato in grado di dirlo bene (dentro di me l'ho capito).
si lo avevo capito, forse mi sono espresso male io o hai pensato che ti scrivessi la query…
reset!
13/11/2024 - ricmanx ha scritto:
Sono un allenatore di due squadre (o n squadre) e voglio tenere un registro presenze di entrambe. Entro nel sito e scelgo quale squadra guardare (Squadre.id=1).
suppongo in php(?!)
testa:
select * from squadre
in testa hai un elenco delle qsuadre che gestisci. se selezioni una squadra, in base all'id della squadra (esempio la schiap per citare franco e ciccio)
accanto hai la tabella dei giocatori in base alla selezione della squadra (prelevi l'id)
select * from nominativi where idsquadra=[idprelevato]
adesso vuoi vedere le presenze?
come sopra selezioni il nominativo e vedi:
presenze: opzioni{presente, ritardo, assente, tutti}
select * from presenze
where id_nominativo=[idselezionato]
and datapresenza=[parametrochevuoitu]
and tipopresenza=[opzioni]
order by datapresenza
e vedi l'elenco delle presenze (valuta di inserire sempre la data registrando l'assenza senza lasciare la data null)
se non vuoi scrivere le varie combinazioni di query:
select * from presenze
where ((id_nominativo=[idselezionato] and variabilelogica=true) or variabilelogica=false) // se false mostra tutti
and ((datapresenza=[parametrochevuoitu]) and variabilelogica1=true) or variabilelogica1=false) // se false mostra tutti
and (tipopresenza=[opzioni] ) and variabilelogica2=true) or variabilelogica2=false) // se false mostra tutti
order by datapresenza
variabilelogica che potresti chiamare come meglio credi, la setti true se da un radiobutton selezioni “mostra tutti”.
ti ho detto cerca di capire cosa visualizzare perchè la stessa query potrebbe cambiare non perchè non ti ho capito.
tra le parentesi quadre vanno i parametri o le variabili che settano il valore.