Scelta tra MySql e MariaDB

di il
8 risposte

Scelta tra MySql e MariaDB

Ho un cliente che deve partire con un applicativo Acces interfacciato con MySql, conversione di un precedente interfacciato con un db di Access. Il suo sistemista ha installato MariaDB, con il quale ho fatto i test. Adesso che deve partire in effettivo vorrei essere sicuro che la scelta sia stata corretta. Si tratta di un cliente tedesco, per cui ho qualche difficoltà di comunicazione. Le tabelle sono un centinaio, le più grosse attualmente sfiorano il mezzo milione di records, saranno 6 o 7, una quindicina sono sui 100mila, poi a calare. Molte sono tabelline di servizio con qualche decina di record. La crescita è lenta.

Gli utenti sono sulla decina o poco più.

Quindi la domanda secca è: MySql o MariaDB?

8 Risposte

• Re: Scelta tra MySql e MariaDB

Al momento, MySQL e MariaDB sono fondamentalmente la stessa cosa, visto che MariaDB e' basato sul codice di MySQL realizzato da un gruppo di sviluppatori di MySQL che se ne sono andati da Oracle per motivi "filosofici".

cercando con Google, "sembra" che MariaDB sia "piu' veloce" di MySQL. 
    Comunque non metterei la mano sul fuoco su tali affermazioni. Ed anche su altre affermazioni, assolutamente inutili, quali la quantita' di memoria allocata, o altre "sciocchezze". Nel 99.9999% dei casi sono considerazioni fatte da gente che non ha la minima idea di come si fanno i confronti.

Quindi la risposta e': e' "indifferente".

Personalmente avrei optato per MySQL.
    Il motivo e' che MySQL e' supportato da Oracle, che non e' l'ultimo arrivato come azienda a livello mondiale.

MariaDB ha diverse funzionalita' aggiuntive, ma, come al solito, nel tuo caso, "ti servono?".

Grazie, da ignorante ho pensato la stessa cosa.

03/12/2024 - Catafirro ha scritto:

Quindi la domanda secca è: MySql o MariaDB?

Bella domanda ...

La risposta è, guarda caso, dipende !

Io utilizzo Access (in VM virtuale), MariaDB su Host Linux e accedo ad esso tramite driver ODBC MariaDB.

Provo a motivarti il perché delle mie scelte :

- MariaDB perché la mia distribuzione Linux (openSUSE) ha  deciso di prediligere MariaDB solo per questioni di licenza opensource. Per le mie esigenze lavorative non credo ci sia alcuna differenza tra MariaDB e MySQL quindi uno vale l'altro, quindi mi va bene utilizzare il prodotto predefinito della mia distribuzione. Sono diversi anni che i due prodotti hanno preso strade diverse, anche se credo molto parallele e molto vicine e quindi sono molto simili in molte funzionalità. Il tuo Cliente dovrà valutare se sarà necessario pagare delle licenze e se preferirà pagarle a Oracle oppure a MariaDB.

- driver ODBC MySql V8 vs. driver ODBC MariaDB V3 (ovviamente driver Windows). Posso scegliere se utilizzare i driver MySQL oppure quelli MariaDB, prediligo l'utilizzo di quelli MariaDB anche se quelli MySQL supportano completamente i multistatements (dao.nextrecordset) mentre i MariaDB solo parzialmente. Si tratta di una limitazione facilmente superabile facendo 2 chiamate al DB invece che una sola.

- la documentazione di MySQL è molto migliore rispetto a quella di MariaDB (forse semplicemente quelli di MariaDB 'risparmiano' sulla documentazione 'sfruttando' il lavoro di quelli di MySQL)

That's all

03/12/2024 - migliorabile ha scritto:

Personalmente avrei optato per MySQL.
    Il motivo e' che MySQL e' supportato da Oracle, che non e' l'ultimo arrivato come azienda a livello mondiale.

Questo è stato un argomento molto dibattuto, in quanto c'era il timore che MySQL dopo esser stato acquisito da Oracle, venisse lentamente abbandonato (in favore di Oracle). Ad oggi non è avvenuto quindi la scelta tra un prodotto e l'altro è casuale/a sentimento oppure può essere basata su alcune reali differenze tra i due prodotti che sono 'realmente' utili.

https://www.gianlucatramontana.it/2021/12/12/qual-e-la-differenza-tra-mariadb-e-mysql/

A voi le considerazioni.

03/12/2024 - sihsandrea ha scritto:

https://www.gianlucatramontana.it/2021/12/12/qual-e-la-differenza-tra-mariadb-e-mysql/

A voi le considerazioni.

Sembra la classica recensione scritta per pubblicizzare un elettrodomestico rispetto ad un altro ... di comparazioni veramente tecniche, dimostrabili, misurabili, neanche l'ombra.

Poiché i due software sono fondamentalmente equivalenti, SE una scelta deve essere fatta, va fatta sulle funzionalita' NECCESSARIE che uno ha e l'altro no.

Il confronto nel link precedente e' l equivalente Dell aria fritta, ma su padella in pietra ollare, mica pizza e fichi! 

Ringrazio tutti per le risposte. Alla fine ho scoperto che il mio cliente è legato a MariaDB poiché ha una contabilità che lo usa, quindi anch'io sarò legato a quello. Ma per i clienti che dovranno partire dopo di lui opterò per MySql, mi pare una scelta più tranquilla. Non avendo particolari esigenze, a livello di performance e funzionalità non starei troppo a sindacare.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte