Weierstrass ha scritto:
Siamo a livello di query di base - si può e si deve fare uno sforzo per leggere e imparare le basi tramite tutorial e documentazioni ufficiali...
select * from MyDB where YEAR(dtscrev) = YEAR(NOW()) AND MONTH(dtscrev) = MONTH(NOW());
Buongiorno Weierstrass,
inutile dire che grazie alla tua risposta sono riuscito a recuperare i dati che mi occorrevano, non sono uno sviluppatore ma sono un appassionato che si è avvicinato a questo mondo (per necessità) sto valutando l'iscrizione ad un corso di programmazione full stack, potrei scriverti un post lunghissimo su di me, la mia storia ed il mio percorso formativo, ma nulla servirebbe per giustificare che le lacune sono tante e sicuramente mi segnano e non mi lasciano indifferente quando un utente (a tutta ragione) me lo fa presente.
Cmq grazie a te il primo scoglio è "quasi superato", adesso ho la pagina che mi serviva per mostrare il numero di veicoli che hanno la scadenza nel mese (il problema è che mi prende anche le date del mese già passate), per darti un'idea di quello che vorrei tirar fuori ti posto il codice, ho provato a scrivere anche la query, che sembra funzionare, la quale mi restituisce i veicoli che hanno la data di revisione scaduta escludendo dal conteggio i campi del database che hanno come valore 0000-00-00
SELECT * FROM commesse WHERE dtscrev < NOW()-1 AND dtscrev <> '0000-00-00
<?php
$sqlrev = "SELECT * FROM commesse WHERE YEAR(dtscrev) = YEAR(NOW()) AND MONTH(dtscrev)= MONTH(NOW())ORDER BY id_com ASC"; //RICAVO I RECORD DEL MESE CORRENTE CON DATA REVISIONE NON ANCORA SCADUTA
$rsrev = $mysqli->query($sqlrev);
$cntrev = mysqli_num_rows($rsrev);
$sqlrevsc = "SELECT * FROM commesse WHERE dtscrev < NOW()-1 AND dtscrev <> '0000-00-00'"; // RICAVO I RECORD CON DATA REVISIONE SCADUTA ED ESCLUDO IL CONTEGGIO DEI NON VALORIZZATI
$rsrevsc = $mysqli->query($sqlrevsc);
$cntrevsc = mysqli_num_rows($rsrevsc);
?>
<!--APRO UNA ROW COMPOSTA PER LA GESTIONE SCADENZE REVISIONI-->
<div class="container-home">
<div class="row">
<div class="col-sm-4">
<div class="card">
<div class="card-block">
<div class="alert alert-success-home" role="alert"><h2><b>Monitoraggio revisione ministeriali Scadute e in scadenza</b></h2></div>
<ul class="list-group">
<li class="list-group-item justify-content-between">Veicoli con scadenza revisione questo mese (non ancora scaduta) : <a href="index.php?page=scadenza_revisione&month=$mese"><span class="badge-home badge-default badge-pill"><?= $cntrev ?></span></a></li>
</ul>
<ul class="list-group">
<li class="list-group-item justify-content-between">Veicoli con data revisione scaduta : <a href="index.php?page=scadenza_revisione&month=$mese"><span class="badge-home badge-default badge-pill"><?= $cntrevsc ?></span></a></li>
</ul>
</div>
</div>
</div>
</div><!--Chiudo la riga scadenza revisioni-->
Questo invece quello che vedo lato front end, naturalmente il primo valore risulta errato perchè prende in considerazione anche le revisioni del mese di luglio esempio scadenza 27/07/2020 le quali dovrei tenerle tra le revisioni scadute