Non ho inventato nulla, OpenOffice Base è fatto apposta per queste cose.
I benefici ovviamente sono limitati PERCHE' è limitato il costo della migrazione. Però:
* ottieni un ambiente più affidabile
* sei tu che poco tempo fa hai avuto un problema con access che vedeva lock che non esistono? ecco, quello e altri bug sono sintomi del far coesistere due architetture che non dovrebbero coesistere (anche perché, insisto, Access non è professionale e anche i progetti più piccoli rischiano di avere problemi per colpa sua)
* se ti liberi di Access, hai un motivo in meno per pagare la licenza di ms Office (non è detto che tu possa liberartene davvero, questo ovviamente dipende dal tuo ambiente di lavoro...)
Detto questo, io ti ho elencato le possibilità perché non conosco i tuoi bisogni specifici (budget e tempi compresi), e passare a OpenOffice è una possibilità. Ma per avere un'architettura buona, è chiaro che Access va sostituito con una buona applicazione. Quindi passare interamente al mondo Microsoft (SQL Server che dialoga con ASP.Net) o sostituire Access con un'applicaizone PHP (che dialoga tranquillamente con i web service). Usare Firebird o fare incroci vari è sempre possibile, ma io se non ho un motivo specifico consiglio solo le architetture più diffuse, perché sono quelle più testate e per le quali è più facile trovare supporto.
(ad esempio: se mi dicessi che lavori con la geolocazione ti direi che nel lungo termine nessuna soluzione vale anche solo la metà di PostgreSQL, ma in casi normali non ti consiglierei questo db. insomma, è meglio che chi ti consiglia un'architettura sia informato, io ho dato solo un parere generico)