Buongiorno.
Vi chiedo una mano perché da neofita e autodidatta sono giunto al momento di caricare online il mio sito dinamico. Non è un sito macroscopico: c'è un solo DB con circa 40 tabelle.
Fino a questo momento, ho sviluppato in locale senza impostare username e password diverse dal default, utilizzando in PHP l'estensione PDO tramite le seguenti costanti (impostate in un file php di configurazione):
const DB_HOST = 'localhost';
const DB_NAME = 'nomeFittizio';
const DB_USER = 'root';
const DB_PASSWORD = '';
Tutto funziona bene, la comunicazione tra sito e DB è corretta.
Ora, sono arrivato al dunque: ho caricato sull'Hosting ARUBA il database in uno di quelli che mi mette a disposizione, che indicherei (sempre un nome fittizio) con abc1234. Mi manca un passaggio fondamentale, che la mia ignoranza in fatto di MySQL non mi permette di compiere: dovrei impostare per il database username e password e poi sostituirli nelle costanti di cui sopra. Come faccio? Ci sono istruzioni SQL di SET o di ALTER in merito, immagino.
Le domande sono le seguenti:
- Quali sono le istruzioni SQL suddette?
- DB_NAME diventerà DB_NAME = 'abc1234', giusto?
- Immagino che quelle impostate poi si sostituiscano i DB_USER a ‘root’ e in DB_PASSWORD al valore vuoto della password, giusto?
- Riguardo a DB_HOST, sapendo che il mio dominio è ‘areaverde.com’ (sempre nome fittizio), cosa devo impostare al posto di ‘localhost’?
Inoltre un'altra faccenda che non capisco è perché non si possa lavorare sull'interezza di php.ini, in quando il sito permette solo l'intervento su alcuni flag pre-impostati per la produzione (alcuni dei quali io non conosco e lascerò invariati): dovrei attivare l'estensione per gli zip (per attivare l'uso di ZipArchive, per intenderci), come faccio?
Vi pregherei di aiutarmi, anche se so che sono domande banali, da “estremo” principiante; del resto, da qualche parte si deve pur cominciare… portate pazienza.
Grazie.