Grazie mille per l'intervento che mi ha chiarito qualcosa cui non conoscevo.
Sto provando quindi a creare un nuovo user tramite la console di phpMyAdmin ma mi da errore di sintassi
create USER 'client'@'%' IDENTIFIELD BY 'client'
Vorrei creare l'utente client per testare il tutto per poi dargli i vari privilegi ma qui ancora non sono riuscito ad arrivarci
GRANT ALL PRIVILEGES ON *databaseTest* TO 'client'@'%' IDENTIFIELD BY 'client';
Per chiarire ancora il tutto prima che si rischi di far perdere tempo prezioso, attualmente l'access (BE e FE) è presente in un nas accessibile da tutti gli utenti e tutti riescono ad accedervi e modificare i dati. Ora sto provando a migrare le tabelle del BE in mysql per poi linkarle al FE.
Cerco di rispondere puntualmente
1) Dove si trova fisicamente il database Access (su quale macchina [host]?)
Si trova in un NAS di rete accessibile da tutti i pc collegati alla lan
2) Che utente hai utilizzato per la configurazione della connessione ODBC della tabella collegata su Access?
Spero di non aver inteso male. Ho utilizzato un utente standard cui ha tutti i privileggi di lettura e scrittura sul NAS
3) Sei certo che quell'utente possa connettersi alla macchina del server MySQL dalla macchina dove gira Access?
La LAN venne configurata in modo tale da utilizzare il NAS come archivio dati per cui tutti possono collegarsi ad esso ma qui mi sorge un dubbio se effettivamente si riesca poi a collegarsi al server...xke se provo a creare nuovi odbc da altri pc il mysql non viene proprio citato nella lista se non sqlserver..