@By65Franco, non siamo “di primo pelo”, siamo abbondantemente “diversamente giovani” ;-)
Quando, una persona alle prime esperienze (per l'autore: NON E' un'offesa, TUTTI abbiamo iniziato !) cerca di fare qualcosa che non ci e' capitato da PARECCHI lustri, FORSE, e' ragionevole supporre che stia sbagliando approccio.
Tra l'altro, l'autore avendo indicato, in un precedente post, che le query stanno piu' di un minuto la prima volta e poi meno di un secondo, e visto che la mia risposta e' stata ‘e’ la cache' (cosa di normale amministrazione per DBMS, almeno per quelli che mi sono capitati fino ad ora), va da se che andare a pasticciare con particolari configurazioni del DBMS, che sono state scelte da persone con MOOOOLTA piu' esperienza di noi nella PROGETTAZIONE del software, o addirittura e' automatica (IBM ha inventato il termine ‘Autonomic’ per indicare un software che si AUTO configura) e' sintomo che si sta per fare qualcosa di DECISAMENTE sbagliato.
E' ovvio che se un parametro di configurazione esiste, vuol dire che puo' essere cambiato.
MA ci sono parametri e parametri ;-)
Purtroppo l'autore non ha detto PERCHE' vuole fare una cosa del genere, MAGARI quello che vuol fare non centra niente con quello che vorrebbe ottenere, o magari anche si, o magari e' SOLO UNA delle cose da fare. Non lo si sapra' mai ;-)
L'impressione, e questo un insegnante lo potrebbe confermare ;-) che ci sia un punto prima del quale il “problema” sia “come applicare la soluzione”, “soluzione” che in “teoria” dovrebbe risolvere il “vero problema”, che pero', in qualche modo, non si e' compreso, invece oltre al quale si e' in grado di “distinguere” il “vero problema da risolvere” dal “problema di come applicare la soluzione” ;-)
Mi viene in mente la seguente storiella: c'e' una macchia su una lastra di vetro e l'omino tenta in tutti i modi di toglierla ma non ci riesce. Frustrato, tenta di rompere la lastra con un martello. Ma poiche' la lastra e' anti sfondamento, non basta un normale martello, quindi chiede come fare, perche' l'idea per risolvere il problema originale e' di sostituirla con una nuova (soluzione plausibile ;-) )
Altra soluzione? Bastava andare dall'altra parte della lastra ;-)