E' vero che Mysql è il db più usato del mondo, ma il 95% dei suoi utilizzatori non passa per Odbc. Mettici che il 95% degli utilizzatori è in ferie, la probabilità di trovare uno che usi Mysql + Odbc in questo momento è pari a quella di vincere al superenalotto.
A parte ciò, dato che una vista è dal punto di vista dell'interrogazione dati è di fatto equiparabile a una tabella, dovresti riuscire a estrarre da quest'ultima solamente i dati che ti servono in modo analogo a quello che fai con una tabella chiamiamola standard.
Non sono (da tempo) un utilizzatore di Access quindi non so in che modo avvenga il trasferimento di query e dati nel tuo caso. Ho delle reminiscenze di utilizzo di interrogazioni Sql, con sintassi leggermente differente dallo standard ('*' al posto di '%' e qualcos'altro), ma in ogni caso questo dovrebbe essere del tutto indipendente dal tipo di sorgente utilizzata (vista o tabella).
Vabbe' prima di fare "invia" ho googlato un po': pare ci sia qualche problemuccio nel passare parametri sulle query verso db esterni collegati via odbc. La soluzione comune sembra essere quella di costruire la query (sotto forma di stringa) sul front end (convertendo perciò qui le variabili in valori) e poi passarla una volta completata al back end sql.
Prova a guardare se questa roba qui può esserti utile:
http://www.pcreview.co.uk/forums/pass-thru-query-sql-server-parameters-t1182381.html
I miei due centesimi.