Buonasera a tutti,
nell'ufficio in cui lavoro stiamo utilizzando il programma gestionale "GO" (
https://www.gestionaleopen.org) e stiamo cercando di implementarlo in rete.
La prima idea è stata quella di metterla sul NAS qnap in nostro possesso e farlo girare li con il server MariaDB già installato di default sul sistema. Purtroppo dalla versione 10 di GO mariadb non è supportato dal progamma.
Le soluzioni piu veloci che sono venute in mente sono state le seguenti:
1) installare una VM sul NAS e far girare tutto da li
2) mettere un server MYSQL esterno su raspberry, usare la directory del NAS come datadir per il database ed installare il server di GO su un'altra directory del NAS (sfruttando l'installazione server del programma) e poi su ogni macchina installeremo il client o faremo un link simbolico alla cartella del NAS
Vista la disponibilità di un raspberry e per non affaticare troppo il nas abbiamo deciso di usare l'opzione 2.
Al momento riscontriamo dei problemi nell'avvio del serve mysql.
i passi fatti finora sono i seguenti:
1) installazione del server mysql su raspberry --> nessun problema ( ubuntu server + mysql 5.7 su microsd)
2) configurazione della datadir su una directory diversa da /var/lib/mysql
mi sono basato su questo articolo
https://www.0x90.it/spostare-la-directory-dei-dati-di-mysql-su-ubuntu-16-04/ per avere un'idea di come fare.
Prima di andare a lavorare sul NAS ho provato la guida su una cartella condivisa del PC
a.) ho creato una directory dentro la cartella /media/ del raspberry e ho utilizzato il comando
sudo mount -t cifs /192.168.1.17/condivisa /media/data/ -o Username="nomeutente"
l'username è quello di un utente registrato sulla macchina con la cartella condivisa. inserendo la password il
mount funziona alla perfezione e riesco a leggere i dati
ho anche modificato il file mysqld,cnf in modo da accettare connessioni dall'esterno impostando il blind a
0.0.0.0 e impostando
lower_case_table_names=1
come da manuale di GO
b.) ho seguito tutti i passi della guida e riesco a spostare la datadir e ad avviare il server correttamente, riesco
anche a creare utenti remoti per la gestione del DB e a connettermi da altri pc
c.) visto che funziona decido di aggiungere a /etc/fstab l'automount all'avvio mediante il codice
192.168.1.17:/condivisa /media/data/ cifs
credentials=/root/credenziali,iocharset=utf8,sec=ntlm 0 0
e riavvio il server.
d.) al riavvio mi ritrovo che il server mysql da errore nel caricamento ma la directory /media/datadir/ è
correttamente caricata. Se provo a far ripartire mysql manualmente
mysql -u root -p
mi dice
che non riesce a connettersi mediante il mysql.socks. Analizzando il log appare un errore di scrittura sulle
directory /media/datadir/ ho riprovato a fare un chgrp e un chown sulle directory /media/data ma nulla da
fare.
Ora, viste questi problemi vi chiedo, come prima cosa, come mai mettendo l'autoload in fstab mysql non parte? Come posso risolvere?
Nel momento in cui andrò a spostate tutto sul NAS, se ho ben capito dai vari articoli della rete, dovrò attivare il servizio nfs, creare le directory che ospiterà i DB ed un utente che possa accedere alle cartelle del nas con permessi +rw per le directory appena create, è corretto?
In attesa di una vostra risposta
ringrazio in anticipo chi potrà aiutarmi