Database precedenti che non si vedono più

di il
22 risposte

Database precedenti che non si vedono più

Buongiorno. Avevo installato su hard disk esterno qualche mese fa Appserv 9.3.0 dal relativo sito: tutto funzionante. Poi, per un problema, ho dovuto reinstallare Windows e, quindi, tutti i programmi che avevo, Appserv 9.3.0 incluso. Nel phpMyAdmin che apro non mi compaiono più i 2 database che avevo (e che ho tutt'ora) nell'hard disk. Come si può risolvere? 

22 Risposte

  • Re: Database precedenti che non si vedono più

    Dove punta phpmyadmin e dove si trovano questi database fantasma? Intendo come.percorso c:\eccetera…

  • Re: Database precedenti che non si vedono più

    Non e' sempre vero MA nel 90% dei casi funziona cosi:

    le informazioni necessarie a gestire un database NON CONSISTONO SOLO dei file contenenti le tabelle, quei file che hai su disco, ma ANCHE di informazioni di servizio che sono registrate nel database di sistema (il database ‘mysql’ nel caso di MYSQL E MariaDB) .

    Quindi, reinstallando tutto da zero, tu hai un database di servizio che NON SA NULLA dei vecchi database. 

    Come si fa ad importarli? Bella domanda. 

    Dubito che si possa. Ma mai dire mai! 

    Dovrai fare eegli esperimenti. 

    Consiglio: tieniti una COPIA di questi file. Non si sa mai che qualche ‘esperimento’ li corrompa.

  • Re: Database precedenti che non si vedono più

    06/10/2024 - sihsandrea ha scritto:


    Dove punta phpmyadmin e dove si trovano questi database fantasma? Intendo come.percorso c:\eccetera…

    Erano e sono nell'hard disk esterno. In phpMyAdmin mi fa vedere i database di sistema, cioè mysql, performance_schema, e sys, e nella stessa cartella i 2 database che non riesco a vedere più.

    07/10/2024 - migliorabile ha scritto:


    Dovrai fare eegli esperimenti. 

    Che intendi?

  • Re: Database precedenti che non si vedono più

    Per come stai pensando tu significa che se io installo mysql vedo i tuoi database in quanto esistono ( e vedo pure tutti i database mysql al mondo)…

    La via meno dolorosa è (sarebbe):

    • Piazza le cartelle del db che hai nel disco dentro la cartella mysql\mysqlxxxxxx\data dove xxxx è la tua versione mysql
    • Apri phpmyadmin e controlla che i database siano integri
    • Fai drop del database sull'unità esterna (dovrebbe registrarsi il percorso in automatico)
  • Re: Database precedenti che non si vedono più

    07/10/2024 - sihsandrea ha scritto:


    • Piazza le cartelle del db che hai nel disco dentro la cartella mysql\mysqlxxxxxx\data dove xxxx è la tua versione mysql

    Io ho AppServ/MySQL/data e i database sono qui.

    07/10/2024 - sihsandrea ha scritto:


    • Apri phpmyadmin e controlla che i database siano integri

    Quali database? Ci sono quelli che ti ho scritto prima.

    07/10/2024 - sihsandrea ha scritto:


    • Fai drop del database sull'unità esterna (dovrebbe registrarsi il percorso in automatico)

    Sarebbe Esporta con SQL?

  • Re: Database precedenti che non si vedono più

    07/10/2024 - nikste ha scritto:


    Quali database? Ci sono quelli che ti ho scritto prima.

    Non hai creato le sottocartelle dei due database copiati?

    Sul lato sinistro dovresti vedere i database.

    Manda la schermata localhost oscurando dati di connessione e lo stesso di phpmyadmin.

  • Re: Database precedenti che non si vedono più

    Come vedi, i 2 database selezionati nella prima immagine non compaiono nella seconda.

  • Re: Database precedenti che non si vedono più

  • Re: Database precedenti che non si vedono più

    Scusa, sto vedendo solo ora il percorso delle due cartelle… 

    da filemanager devi copiare le due cartelle (lavoro e my_niksite) e incollarle sulla cartella data di mysql che hai sul pc non sul disco esterno.

    phpmyadmin punta alla directory data del disco fisso non di quello removibile.

    se vuoi usare uno storage esterno è un'altra musica.

    07/10/2024 - sihsandrea ha scritto:


    • Piazza le cartelle del db che hai nel disco dentro la cartella mysql\mysqlxxxxxx\data dove xxxx è la tua versione mysql
    • Apri phpmyadmin e controlla che i database siano integri
    • Fai drop del database sull'unità esterna (dovrebbe registrarsi il percorso in automatico)

    pensavo fosse chiaro…

    rettifico il punto 3: avevo altri pensieri per la testa.

  • Re: Database precedenti che non si vedono più

    Adesso è tutto sul disco fisso, ma… niente! Non me li fa vedere!

  • Re: Database precedenti che non si vedono più

    Installo appserv e faccio le prove…

  • Re: Database precedenti che non si vedono più

    Cosa dicono le tue prove? Non ti fa vedere i database precedenti?

  • Re: Database precedenti che non si vedono più

    Devi avere pazienza, devo preparare un oc vergine per installare il tutto..

    Nel frattempo prendi in considerazione il fatto che io lavoro…

  • Re: Database precedenti che non si vedono più

    07/10/2024 - migliorabile ha scritto:


    Non e' sempre vero MA nel 90% dei casi funziona cosi:

    le informazioni necessarie a gestire un database NON CONSISTONO SOLO dei file contenenti le tabelle, quei file che hai su disco, ma ANCHE di informazioni di servizio che sono registrate nel database di sistema (il database ‘mysql’ nel caso di MYSQL E MariaDB) .

    Ero abbastanza sicuro che fosse come hai scritto tu ma ho voluto fare un piccolo test.

    Server1 :

    • creato un DB con una Tabella con motore MyISAM
    • creato un DB con una tabella con motore INNODB
    • volutamente ho creato DB con tabelle con motori diversi per verificare che non ci fosse un comportamento diverso in funzione del motore

    Server 2 :

    • stoppato servizio MySQL
    • copiato i DB creati sul Server1
    • verificato che permission e owner fossero corretti sui DB/Tabelle
    • avviato il servizio MySQL

    Risultato verificato tramite phpMyadmin:

    • i DB (come nome) compaiono nell'elenco dei DB
    • non sono presenti tabelle all'interno dei DB

    07/10/2024 - migliorabile ha scritto:


    Quindi, reinstallando tutto da zero, tu hai un database di servizio che NON SA NULLA dei vecchi database. 

    Riconfermo quanto già asserito da @migliorabile : le tabelle di sistema (mysql e information_schema) non conoscono nulla dei DB copiati a mano.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
22 risposte