Database precedenti che non si vedono più

di il
22 risposte

22 Risposte - Pagina 2

  • Re: Database precedenti che non si vedono più

    Quindi, in poche parole, non posso recuperare i database.

    12/10/2024 - sihsandrea ha scritto:


    Devi avere pazienza, devo preparare un oc vergine per installare il tutto..

    Nel frattempo prendi in considerazione il fatto che io lavoro…

    Scusami, pensavo che avevi già fatto.

  • Re: Database precedenti che non si vedono più

    Prove eseguite… brutte notizie

    appserv usa innodb. 

    se hai i dati come innodb hai un GROSSO problema.

    Se hai tutta la vecchia cartella appserv puoi provare a copiare tutta la cartella mysql di appserv e vedere se phpmyadmin la vede.

    puoi eventualmente copiare la cartella php e ritentare… insomma, devi andare a tentoni..

    in giro sul web ho trovato pareri contrastanti per il recupero dei dati dalla cartella mysql\data per file innodb.

    il problema è la registrazione delle informazioni delle tabelle e dei campi che contengono (per dirla in termini grezzi).

    ovviamente, se hai il file vecchio puoi provare sostituendo schema information. 

    in gioco entrano pure utente e password. se installi appserv con le stesse impostazioni del vecchio fai il tentativo di sostituire la cartella mysql (tutta) con quella che contiene i tuoi db.

    se la cartella mysql è integra e ancora a disposizione puoi tentare di sostituirla a quella nuova. fai copie di salvataggio per non perdere i dati.

    se riesci nel recupero fai subito un export da mysql per il futuro.

    facci sapere.

  • Re: Database precedenti che non si vedono più

    14/10/2024 - sihsandrea ha scritto:


    se la cartella mysql è integra e ancora a disposizione puoi tentare di sostituirla a quella nuova. fai copie di salvataggio per non perdere i dati.

    se riesci nel recupero fai subito un export da mysql per il futuro.

    Questa probabilmente è la strada più semplice e con maggior probabilità di successo. Potrebbero esserci problemi di versione (di MySQL) quindi l'ideale sarebbe installare la stessa identica versione di MySQL con la quale è stato creato/gestito il DB da recuperare. Sarebbe utile avere una macchina virtuale per fare questa operazione e, in caso di successo, esportare il DB con i dati in un file .sql da ricaricare poi nella macchina definitiva.

  • Re: Database precedenti che non si vedono più

    Credo di aver sovrascritto i vecchi file di sistema, come per esempio la cartella php, nell'installazione nuova… e quindi ho già perso in partenza. Niente, vi ringrazio del vostro aiuto e del vostro tempo perso per me.

  • Re: Database precedenti che non si vedono più

    14/10/2024 - nikste ha scritto:


    Credo di aver sovrascritto i vecchi file di sistema, come per esempio la cartella php, nell'installazione nuova… e quindi ho già perso in partenza. Niente, vi ringrazio del vostro aiuto e del vostro tempo perso per me.

    Questo centra poco (o nulla) con i DB MySQL. 

    Tu hai scritto (e ci hai mostrato uno screenshot)  che il tuo DB è rimasto su un HDD esterno dove peraltro compaiono anche i DB di sistema (mysql, etc) : se hai un poco di intraprendenza e provi a mettere in pratica i suggerimenti magari ottieni dei risultati positivi altrimenti ti consiglio di lasciare anche perdere la gestione dei tuoi dati su DB.

  • Re: Database precedenti che non si vedono più

    14/10/2024 - nikste ha scritto:


    come per esempio la cartella php

    ci sono tutorial che spiegano come settare phpmyadmin manualmente (la via più semplice era vedere il vecchio file di configurazione).

    le copie vanno SEMPRE fatte dagli strumenti in dotazione di mysql. 

    Io ho condiviso un problema che ho avuto in passato recuperando i dati da easyphp reinstallando la stessa versione con gli stessi parametri e riversando la cartella (che cu…!).

    ho fatto lo stesso con wamserver (sempre per cause di forza maggiore) ma su wampservere i dati erano in myisam (una bella differenza) non innodb.

    Prova con un sw di recupero dati mysql.

    https://it.easeus.com/data-recovery-solution/come-recuperare-un-database-mysql.html

    per citarne uno.

    aggiungo: quello che si intende per recupero dati per un programmatore è la tabella e la sua struttura, per l'utente i dati contenuti. vedi cosa recupera.

  • Re: Database precedenti che non si vedono più

    08/10/2024 - nikste ha scritto:


    Adesso è tutto sul disco fisso, ma… niente! Non me li fa vedere!

    Cosa provare in maniera semplice :

    • interrompere l'esecuzione di MySQL
    • fare una copia di backup della cartella C:\AppServ\MySQL\data
    • sostituire il contenuto di C:\AppServ\MySQL\data con quell che hai nell'HDD esterno J:\AppServ\MySQL\data  
    • riavviare l'esecuzione di MySQL
    • phpMyAdmin : ritrovare (probabilmente) quanto c'era in precedenza (DB, utenti, permission, etc)

    Se è il giorno fortunato e si è ritrovato tutto quello che c'era nel disco esterno :

    •  tramite phpMyAdmin fare una esportazione dei DB Utente in file in formato .sql (esportare tabelle e dati)
    • interrompere l'esecuzione di MySQL
    • ripristinare la copia di backup della cartella C:\AppServ\MySQL\data
    • riavviare l'esecuzione di MySQL
    • importare tramite phpMyAdmin i DB Utente
    • potrebbe essere necessario ricreare gli utenti/permission sui DB Utente
  • Re: Database precedenti che non si vedono più

    14/10/2024 - max.riservo ha scritto:


    Se è il giorno fortunato e si è ritrovato tutto quello che c'era nel disco esterno :

    Se è il tuo giorno fortunato gioca 31 e 47 morto che parla e morto che cammina… dove il morto sarebbe il db.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
22 risposte