orione1976 ha scritto:
sto rileggendo continuamente per capire la strategia da adottare
Non ci sono strategie da adottare, è sufficiente cambiare il punto di vista/riferimento.
orione1976 ha scritto:
Ho capito che serve l'ip o il nome pc, ho provato a metterlo nella stringa di connessione ma devo specificare anche altre cose oltre nome utente del database e password del database?
L'indirizzo IP o il nome PC lo stai già specificando: quando scrivi "localhost", stai di fatto facendo riferimento alla macchina sulla quale è accessibile il DB, ovvero la stessa macchina.
Se il database verrà spostato su un'altra macchina, basterà usare l'IP o il nome dell'host di quella macchina.
orione1976 ha scritto:
nel pc fisso ovviamente si collega, apro il progetto nel portatile, cambio l'ip con quello del pc fisso ma non si connette... devo specificare altre credenziali? non credo giusto? uso un account senza password in windows.
Hai verificato che il firewall non blocchi le connessioni? Hai seguito la documentazione relativamente all'apertura delle porte e all'attivazione delle debite configurazioni? Magari hai installato il server con un profilo "Developer", orientato allo sviluppo, che per default non accetta connessioni da altre macchine.
orione1976 ha scritto:
io creo il database nel pc ma se poi questo database va usato altrove, mi basta copiare la cartella del database e metterla nella nuova macchina con installato mysql?
No: devi fare un backup del database e ripristinarlo nella macchina di destinazione, oppure generare uno script di creazione del database e/o inserimento dei relativi dati.
orione1976 ha scritto:
Purtroppo lavorando con db access questi problemi non c'erano ma vi sono altre limitazioni che ovviamente mysql non ha...
Semplicemente, Access non è un database client/server bensì "file based". Più che di limitazioni, si parla di diverse prerogative d'uso.
Ciao!